Anno di costruzione: 1891
Progettista: ing. Giuseppe Ruggieri

NOTE DESCRITTIVE
Priva della ricerca tipologica e formale che contraddistingue altre opere dello stesso autore, la compatta villa trae dal revival medievalista pochi elementi decorativi, come il rosone quadrilobato e la merlatura. Dell'edificio fotografato da De Angelis, in avanzata fase di costruzione, si evidenzia la struttura muri portanti aperture e cantonali in tufo carparo, pietra leccese per murature di tamponamento. Una replica di questa residenza, in scala maggiore, esiste nel baco lungo la strada provinciale Taurisano-Miggiano, all'incrocio con la traversa per Specchia.
Su due livelli, a pianta rettangolare, presenta al piano nobile una torre belvedere con merlature su beccatelli.
L’edifico è realizzato in tufo con particolari in pietra leccese ed ha l’aspetto degli edifici fortificati. La recinzione è in ferro battuto con pilastri in carparo, racchiude un folto giardino in stile

TRASFORMAZIONI E MODIFICHE
Nota anche come Villa Pia, non ha subito trasformazioni o ampliamenti nei prospetti e nella volumetria. 

Villa Pia, Santa Maria di Leuca mappa

Villino Ruggieri - Villa Pia galleria fotografica

Vuoi sapere di più su questo luogo? Per conoscere meglio Leuca, il suo mare, i suoi dintorni, le sue bellezze, la sua storia, i suoi segreti ordina on line la nostra guida. Puoi scegliere di riceverla a casa, o di ritirarla a Leuca, da Totò in via Enea o presso la libreria del Santuario.

Guida Leuca

Condividi: