Guida turistica: Leuca, i suoi dintorni, i luoghi di interesse

La nostra guida turistica dedicata a Santa Maria di Leuca, al suo mare, ai suoi dintorni, e alle sue bellezze. È un modo per scoprire la storia di questo lembo estremo di Salento, dove mare Adriatico e Ionio si incontrano, e che ha visto passare popoli, persone, storie e leggende.
Comprendere la storia di Leuca, per comprendere la sua terra e la sua gente.

In queste pagine ti racconteremo di questo estremo angolo di Salento, del suo mare e dei suoi luoghi.

La guida è disponibile in versione cartacea: si intitola Leuca - Itinerari e scenari di Finibus terrae - Guida al turista, ed è edita da Totò Vallo, Michele Rosafio e Toni de Veglia. Il volume è acquistabile presso la bottega "da Totò", alla Libreria del Santuario, oppure on line a questo link.

Questa versione on line vuole esserne un compendio: al suo interno troverai tantissimi luoghi da visitare a Santa Maria di Leuca, organizzati per itinerari.

A oggi (17 giugno 2022) pubblichiamo il terzo di questi percorsi, che si snoda lungo il lato di levante del Lungomare. Nei prossimi giorni ne seguiranno altri. Tutti i luoghi presenti nella guida sono pubblicati nella nostra mappa on line.

Non ci resta che augurarti buon viaggio… naturalmente, a Santa Maria di Leuca!

Leuca: il faro e il Santuario
Leuca: il faro e il Santuario

Piazzale Giovanni XXIII con la colonna seicentesca, la croce commemorativa, la cascata monumentale, la Via Crucis, la croce Pietrina.

Punta Meliso: cosa vedere a Santa Maria di Leuca, itinerari salentini
Punta Meliso

Punta Meliso: le grotte Cazzafri, la Colonia Scarciglia, la base della cascata monumentale, il porto vecchio

Cosa vedere a Leuca: lungomare di Levante, le ville storiche
Lungomare di Levante

Il Lungomare Cristoforo Colombo si estende a Levante per circa due chilometri, è il percorso da cui è possibile ammirare alcune delle storiche ville di Leuca.