Il faro di Leuca e il Santuario De Finibus Terrae
Piazzale Giovanni XXIII con la colonna seicentesca, la croce commemorativa, la cascata monumentale, la Via Crucis, la croce Pietrina.
La nostra guida turistica dedicata a Santa Maria di Leuca, al suo mare, ai suoi dintorni, e alle sue bellezze. È un modo per scoprire la storia di questo lembo estremo di Salento, dove mare Adriatico e Ionio si incontrano, e che ha visto passare popoli, persone, storie e leggende.
Comprendere la storia di Leuca, per comprendere la sua terra e la sua gente.
In queste pagine ti racconteremo di questo estremo angolo di Salento, del suo mare e dei suoi luoghi.
La guida è disponibile in versione cartacea: si intitola Leuca - Itinerari e scenari di Finibus terrae - Guida al turista, ed è edita da Totò Vallo, Michele Rosafio e Toni de Veglia. Il volume è acquistabile presso la bottega "da Totò", alla Libreria del Santuario, oppure on line a questo link.
Questa versione on line vuole esserne un compendio: al suo interno troverai tantissimi luoghi da visitare a Santa Maria di Leuca, organizzati per itinerari.
Tutti i luoghi presenti nella guida sono pubblicati nella nostra mappa on line.
Piazzale Giovanni XXIII con la colonna seicentesca, la croce commemorativa, la cascata monumentale, la Via Crucis, la croce Pietrina.
Punta Meliso: le grotte Cazzafri, la Colonia Scarciglia, la base della cascata monumentale, il porto vecchio
Il Lungomare Cristoforo Colombo si estende a Levante per circa due chilometri, è il percorso da cui è possibile ammirare alcune delle storiche ville di Leuca.
Seconda parte del nostro tour nel lungomare di Leuca, alla scoperta di altre ville nobiliari e della Torre dell'Omo Morto
Il tratto di ponente: dalla Torre dell’Omo Morto alla Grotta Porcinara e alla Punta Rìstola
Alla scoperta delle ville nobiliari di Leuca lungo via Fuortes
Il tratto costiero che va da punta Meliso al Ciolo è un luogo ricco di straordinarie bellezze naturali. Scopriamole insieme
Un itinerario via mare lungo le coste dello Jonio, da punta Ristola alla grotta del Drago, in un lembo di terra dalla storia avvincente