Ubicazione via Tommaso Fuortes
Anno di costruzione 1878
Progettista ing. Giuseppe Ruggieri

NOTE DESCRITTIVE
Difficilmente classificabile all'interno degli schemi degli stili storici, il progetto di Villa Maruccia elabora un eclettico linguaggio nel quale si equilibrano efficacemente rilievi delle membrature del prospetto e volumi edilizi sfalsati, linee orizzontali e verticali.
Dalla fotografia emerge inoltre il progetto del piccolo giardino nascente, suddiviso in aiuole irregolari da vialetti dal tracciato sinuoso, bordati da siepi con un andamento ricurvo.

TRASFORMAZIONI E MODIFICHE
Al contrario di altri casi, il recente intervento di restauro ha fedelmente riportato sui prospetti le originarie cromie; fatta eccezione per il disegno del muro di cinta e della sovrastante ringhiera, e per la riduzione in altezza delle tre strette aperture sul corpo centrale a primo piano, l'edificio appare simile a quello fotografato nel 1891.

Villa Maruccia, Santa Maria di Leuca mappa

Villa Sorelle Maruccia galleria fotografica

Vuoi sapere di più su questo luogo? Per conoscere meglio Leuca, il suo mare, i suoi dintorni, le sue bellezze, la sua storia, i suoi segreti ordina on line la nostra guida. Puoi scegliere di riceverla a casa, o di ritirarla a Leuca, da Totò in via Enea o presso la libreria del Santuario.

Guida Leuca

Condividi: