Ubicazione via Tommaso Fuortes
Anno di costruzione 1881
Progettista ing. Achille Rossi

NOTE DESCRITTIVE
"Raramente utilizzata". Lo stile scelto per rivestire la struttura della villa fa esplicito riferimento ai caratteri della "maniera cinese", dai versatili progettisti ottocenteschi, se non nel disegno di padiglioni o strutture effimere; le antefisse in terracotta a forma di drago, la copertura "a pagoda" ed i motivi ornamentali del corpo centrale a pianta ottagonale compaiono in diversi trattati di edilizia del XIX secolo, tra i quali il diffuso testo del Durand. Maggiore interesse riveste invece la soluzione architettonica del prospetto principale: in un fronte nel quale le aperture sono ridotte per numero e dimensione, l'andamento avvolgente delle due rampe di scale la curvatura delle terrazze laterali, il torrino ottagonale e lo sfalsamento dei volumi donano risalto alla verticalità della parte centrale, e leggerezza all'intera composizione.

TRASFORMAZIONI E MODIFICHE
Sono evidenti le coloriture sul prospetto principale, adottate per sottolineare e differenziare gli elementi architettonici, e nel contempo ingentilire l'edificio. Tale apparato è oggi in ogni pane nascosto da una tinteggiatura bianca fatta eccezione per le falde della copertura del corpo centrale, che conservano la tonalità rossastra Le piccole aperture laterali al primo piano, fiancheggiate da scuri decorati con motivi geometrici, sono state ampliate in portefinestre con persiane grigie. Il cancello d'ingresso ed il muro di recinzione presentano disegni differenti rispetto agli originari, ed è da lungo tempo scomparsa la tenda policroma che proteggeva il balconcino centrale dai raggi del sole.

La Pagoda, Santa Maria di Leuca mappa

Villino Fratelli Episcopo - La Pagoda galleria fotografica

Vuoi sapere di più su questo luogo? Per conoscere meglio Leuca, il suo mare, i suoi dintorni, le sue bellezze, la sua storia, i suoi segreti ordina on line la nostra guida. Puoi scegliere di riceverla a casa, o di ritirarla a Leuca, da Totò in via Enea o presso la libreria del Santuario.

Guida Leuca

Condividi: