STABILIMENTO BALNEARIO

Ubicazione via Tommaso Fuortes
Anno di costruzione 1865

NOTE DESCRITTIVE
Edificio ad un solo piano; il lineare prospetto si articola grazie all'aggetto del corpo centrale, percorso da un porticato.

TRASFORMAZIONI E MODIFICHE
Nel corso del Novecento il cambio di destinazione d'uso del fabbricato (da stabilimento balneare a residenze privare) ha prodotto una suddivisione del complesso in differenti unità abitative, con la trasformazione e sopraelevazione della parte dell'edifici" confinante con l'ex Circolo "G. Daniele", e ad altri piccoli cambiamenti quali la completa apertura delle arcate, alcune delle quali sono attualmente provviste all'esterno di brevi rampe d'accesso.
 


CIRCOLO "G. DANIELE"

Ubicazione: via Tommaso Fuortes
Anno di costruzione: 1877-78
Progettista ing. Achille Rossi

NOTE DESCRITTIVE
Piccolo club dal prospetto privo di decori e disegnato solo nel coronamento, con un sinuoso fastigio che reca impressa la dicitura "Circolo La Minerva".

TRASFORMAZIONI E MODIFICHE
L'edificio è stato investito da profonde modifiche, in occasione della trasformazione delle sale del Circolo in alloggi privati: eliminato il fastigio, sono stati aperti nuovi accessi ai singoli appartamenti, alcuni dei quali ricavati da una recente sopraelevazione.
Unici segni distintivi dell'originario aspetto del fabbricato sono la coppia di porte sormontate da finestrino ed il cornicione su mensole.

Stabilimento Balneario e Circolo G. Daniele, Santa Maria di Leuca mappa

Stabilimento Balneario e Circolo G. Daniele galleria fotografica

Vuoi sapere di più su questo luogo? Per conoscere meglio Leuca, il suo mare, i suoi dintorni, le sue bellezze, la sua storia, i suoi segreti ordina on line la nostra guida. Puoi scegliere di riceverla a casa, o di ritirarla a Leuca, da Totò in via Enea o presso la libreria del Santuario.

Guida Leuca

Condividi: