Ubicazione via Virgilio
Anno di costruzione sec. XVIII

NOTE DESCRITTIVE
Nel complesso detto "Castello Romasi" sono riconoscibili fabbricati di diverse epoche, nati attorno ad una torre a pianta quadrata, di cui permangono il coronamento con beccatelli ed alcune caditoie. La struttura fortificata viene interessata nel XVIII secolo da interventi perlopiù decorativi: una colonna angolare, la loggia con doppio fornice sul prospetto principale, gli occhi ovali sul muro di coronamento, i timpani mistilinei sulle finestre laterali, l'elegante voluta che arrotonda la parte superiore di uno degli spigoli dell'edificio.

TRASFORMAZIONI E MODIFICHE
Le strutture non risultano interessate da rilevanti modifiche; sul lato sinistro della torre è stato addossato un volume tecnico. Gli ampi spazi esterni che costituivano originariamente la struttura sono stati occupati da moderne costruzioni.

Villa Romasi, Santa Maria di Leuca mappa

Villa Castello Barone Romasi galleria fotografica

Vuoi sapere di più su questo luogo? Per conoscere meglio Leuca, il suo mare, i suoi dintorni, le sue bellezze, la sua storia, i suoi segreti ordina on line la nostra guida. Puoi scegliere di riceverla a casa, o di ritirarla a Leuca, da Totò in via Enea o presso la libreria del Santuario.

Guida Leuca

Condividi: