Passione GialloRossa - Lecce, ora devi reagire!!

a cura di E. Losavio

Lecce - Inter 0 - 4

Per la settima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2023 – 2024, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare l’Inter. Arbitra l’incontro Doveri di Roma 1 che ha già diretto in due occasioni i giallorossi (14^ giornata di andata, Lecce – Bologna 1 – 1; 2^ giornata di ritorno, Lecce – Juventus 0 - 3) coadiuvato dagli assistenti Rossi e Di Gioia. Il Quarto Uomo è Baroni di Firenze. VAR, Valeri di Roma 2; AVAR, Mariani di Aprilia.

Le formazioni   D’Aversa conferma il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Touba e Gallo in difesa; capitan Blin, Ramadani e Rafia in mediana; Almqvist, Piccoli e N. Sansone nel tridente avanzato.

Simone Inzaghi oppone il 3-5-2: Audero tra i pali, Bisseck, DeVrij e Carlos Augusto in difesa; Dumfries, Frattesi, Asllani, Mkhitaryan e Dimarco a centrocampo; Sanchez e Lautaro Martinez in avanti.

Primo tempo   Al 7°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con il tiro di Almqvist che termina alto di poco. Otto minuti dopo, gli ospiti stappano il match con Lautaro Martinez su assist di Asllani. Al 22°, l’Inter va vicina al raddoppio con la conclusione di Mkhitaryan che sfiora il palo. Dieci minuti dopo, ci prova Gallo da posizione defilata ma il suo tentativo non inquadra lo specchio. Al 45°, sulla conclusione di Asllani, Falcone è attento. Dopo 2’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo   Cambio di direttore di gara: al posto dell’infortunato Doveri, subentra il Quarto Uomo Baroni. Al 47°, il Lecce va vicino al pareggio con il colpo di testa in tuffo di Blin che termina alto. Due minuti dopo, gli ospiti raddoppiano con Frattesi e al 56° chiudono la gara con la doppietta di Lautaro Martinez. Al 57°, mister D’Aversa opera un triplo cambio: J. Gonzalez, Kaba e Banda prendono i posti rispettivamente di Touba, Rafia e Nicola Sansone. Nove minuti dopo, i padroni di casa flirtano con la rete con il giovane attaccante zambiano il cui tiro fa la barba al palo. Al 67°, i nerazzurri calano il poker con il colpo di testa di De Vrij. Quattro minuti dopo, il tentativo di Piccoli risulta centrale. Ultimi due cambi in casa giallorossa: Oudin e Berisha rilevano Almqvist e Ramadani. All’86°, Piccoli ci riprova di testa ma centrale e tre minuti dopo Dumfries, sempre di testa, non inquadra lo specchio. Senza concedere minuti di recupero, scoccato il 90°, Baroni dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni   I padroni di casa sono partiti con la giusta voglia ma, alla prima vera occasione, gli ospiti hanno sbloccato il risultato. L’Inter, trovato il vantaggio, ha iniziato ad attaccare con più pericolosità andando vicino al raddoppio con Mkhitaryan. Dopo aver fallito il pareggio con Blin, è arrivato il raddoppio degli ospiti. Il secondo gol subito ha tagliato le gambe alla squadra di D’Aversa e così i nerazzurri hanno chiuso definitivamente l’incontro. Con questo match si è chiusa una lunga serie negativa per i giallorossi caratterizzata da una vittoria al Via del Mare contro la Fiorentina, un pareggio sempre in casa contro il Cagliari e da otto sconfitte. Ora è come se iniziasse un nuovo Campionato nel quale bisogna reagire immediatamente e ritornare a conquistare punti pesanti. Nelle prossime tre giornate arrivano tre scontri diretti da non sbagliare assolutamente per non rischiare di compromettere la stagione. In classifica, i lupi rimangono a 24 (+4 dalla terz’ultima); il team di Simone Inzaghi, invece, sale a 66 con una gara in meno. Nel prossimo turno, Blin e compagni affronteranno in trasferta il Frosinone domenica 3 marzo alle 15; la capolista, dopo il recupero di mercoledì 28 alle 20 : 45 contro l’Atalanta al Meazza, ospiterà il Genoa lunedì 4 allo stesso orario.

E. Losavio  


Pubblicato il 26/02/2024


Condividi: