Passione GialloRossa - Lecce, arriva un’altra sconfitta interna

a cura di Eugenio Losavio

Lecce - Atalanta 0 - 2

Passione GialloRossa - Lecce, arriva un’altra sconfitta interna

Per la diciottesima giornata del Campionato di Serie A 2023 – 2024, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare l’Atalanta. Arbitra l’incontro Rapuano di Rimini che ha già diretto i giallorossi (5^ giornata andata, Lecce – Genoa 1 – 0) coadiuvato dagli assistenti Passeri e Costanzo. Il Quarto Uomo è Giua di Olbia. VAR, Chiffi di Padova; AVAR, La Penna di Roma 1.

Le formazioni   Gotti ritorna al 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, capitan Baschirotto, Pongracic e Gallo in difesa; Berisha, Ramadani e J. Gonzalez in mediana; Krstovic, l’ex Piccoli e Dorgu nel tridente avanzato.

Gasperini oppone il 3-4-1-2: Musso tra i pali, Toloi, Hien e Bonfanti in difesa; Hateboer, Scalvini, Pasalic e Zappacosta a centrocampo; Miranchuk alle spalle di Scamacca e Toure.

Primo tempo   Al 4° Miranchuk conclude dal limite dell’area sul primo palo: Falcone respinge lateralmente. Tre minuti dopo, Pasalic prova a superare l’estremo difensore giallorosso con uno scavetto: il numero trenta rimane in piedi evitando conseguenze peggiori. Al 9°, Gallo serve Piccoli che conclude di prima intenzione: Musso è attento; pochi secondi dopo, Krstovic serve l’ex di turno che inquadra il primo palo. Anche questa volta l’estremo difensore avversario non si fa sorprendere. Al 29°, mister Gotti è costretto ad effettuare la prima sostituzione inserendo Venuti al posto dell’infortunato Gendrey. Dieci minuti dopo, ci prova Zappacosta: il suo tiro sfiora il secondo palo. Al 45°, Ramadani serve Dorgu che infila alle spalle di Musso: interviene il VAR che annulla per fuorigioco del giovane difensore. Dopo 1’ di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi.

Secondo tempo   Al 47°, il Lecce va vicino al vantaggio con Krstovic che, servito da Piccoli, da pochi passi manda alto. Gol sbagliato, gol subito. Sul capovolgimento di fronte, l’Atalanta sblocca il risultato con il neo entrato De Ketelaere (al posto di Toure). Al 53°, gli ospiti raddoppiano con il colpo di testa di Scamacca. Triplo cambio in casa giallorossa: Blin, Oudin e Pierotti subentrano rispettivamente a Berisha, J. Gonzalez e Dorgu. Al 56°, i nerazzurri sfiorano il terzo gol con il colpo di testa di Hien che termina fuori di poco. Ventisette minuti dopo, Rafia rileva Ramadani. All’86°, Piccoli va vicino al gol dell’ex direttamente da calcio di punizione: la sfera termina sul palo. Dopo 3’ di recupero, Rapuano dichiara la fine delle ostilità. Continuano i festeggiamenti con il giro di campo della squadra e dello staff per salutare i numerosi tifosi presenti.

Conclusioni   Primo tempo equilibrato. Entrambe le formazioni hanno giocato a viso aperto ma, nonostante ciò, la prima frazione si è conclusa a reti bianche. Nella ripresa gli ospiti, dopo l’occasione fallita da Krstovic, hanno stappato il match con De Ketelaere. Il gol subito ha tagliato le gambe al Lecce che non è riuscito a produrre nessuna reazione allo svantaggio. I bergamaschi ne hanno approfittato trovando il raddoppio con Scamacca. Conquistata con tre giornate di anticipo la salvezza, la squadra di Gotti ha smarrito la grinta e la determinazione e si è congedata dal pubblico di casa con due sconfitte consecutive. Tra le fila giallorosse, grande prestazione dell’esordiente in Serie A Medon Berisha (nella foto). In classifica, i salentini rimangono a 37 punti; i bergamaschi, invece, salgono a 66 conquistando la qualificazione alla prossima Champions League. Nel prossimo turno, Blin e compagni saranno impegnati in trasferta contro il Napoli; l’Atalanta, invece, ospiterà il Torino. La Lega non ha ancora comunicato il giorno e l’orario delle gare dell’ultima giornata del torneo.

E. Losavio  


Pubblicato il 21/05/2024


Condividi: