Passione GialloRossa - Il Lecce domina e cala il tris

a cura di Eugenio Losavio

Sassuolo - Lecce 0 - 3

Passione GialloRossa - Il Lecce domina e cala il tris

Per la quattordicesima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2023 – 2024, il Lecce è impegnato in trasferta al Mapei Stadium – Città del Tricolore contro il Sassuolo. Arbitra l’incontro Doveri di Roma 1 che ha già diretto i giallorossi in tre occasioni (14^ giornata di andata, Lecce – Bologna 1 – 1; 2^ giornata di ritorno, Lecce – Juventus 0 – 3; 7^ giornata di ritorno, Lecce – Inter 0 – 4) coadiuvato dagli assistenti L. Rossi e Scatragli. Il Quarto Uomo è Santoro di Messina. VAR, Pairetto di Nichelino; AVAR, Irrati di Pistoia.

Le formazioni   Ballardini schiera il 4-2-3-1: Consigli tra i pali, Toljan, Erlic, Ferrari e Viti in difesa; M. Henrique e Bajrami a centrocampo; Defrel, Thorstvedt e Lauriente alle spalle di Pinamonti.

Gotti opta per il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Pongracic, Baschirotto e Gallo in difesa; Rafia, capitan Blin e Oudin in mediana; Dorgu, Krstovic e Piccoli nel reparto avanzato.

Primo tempo   Al 7°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con il colpo di testa di Blin sul primo palo su cross da corner di Oudin che termina alto di poco. Quattro minuti dopo, il Lecce stappa il match con il colpo di testa di Gendrey sul secondo palo, sempre su cross del centrocampista francese. Al 15°, i giallorossi raddoppiano con Dorgu che, servito con un cross rasoterra di prima intenzione di Gallo supera Consigli. Nove minuti dopo, si vedono i padroni di casa con il colpo di testa di Pinamonti che termina fuori di poco. Dopo 2’ di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi.

Secondo tempo   Al 54°, sul cross morbido di Oudin, Dorgu devia la sfera con la spalla: Ferrari salva sulla linea. Due minuti dopo, mister Gotti opera la prima sostituzione inserendo J. Gonzalez al posto di Rafia. Al 61°, il Lecce porta a tre le marcature con Piccoli che, lanciato in profondità da Krstovic, infila tra le gambe dell’estremo difensore neroverde. Cinque minuti dopo, l’ex attaccante dell’Atalanta va vicino alla doppietta personale concludendo addosso a Consigli. Al 71°, il Sassuolo va vicino al gol della bandiera con il colpo di testa di Mulattieri (entrato ad inizio ripresa al posto di Defrel) che Falcone blocca sicuro a terra. Quattro minuti dopo, doppio cambio in casa giallorossa: Berisha e l’ex Nicola Sansone subentrano rispettivamente a Dorgu e Piccoli. Nove minuti dopo, Venuti e Pierotti rilevano Gendrey (vittima di crampi) e Krstovic. Dopo 2’ di recupero, Doveri dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni   Gli ospiti sono partiti all’attacco e, dopo aver fallito la prima occasione, hanno sbloccato meritatamente il risultato. I padroni di casa non hanno avuto il tempo di riorganizzarsi e, poco dopo, è arrivato il raddoppio del Lecce. Nella fase centrale della prima frazione, il Sassuolo ha dato un segnale di risveglio, andando vicino a dimezzare lo svantaggio con il colpo di testa di Pinamonti. Nella ripresa, i salentini sono ripartiti con la stessa voglia dei primi quarantacinque minuti ed hanno chiuso definitivamente il match con la rete di Piccoli. Come si evince facilmente dalla cronaca, la squadra di Gotti ha dominato. Ha giocato con la giusta determinazione ed il giusto carattere per conquistare i tre punti. Vittoria importantissima per varie ragioni. Prima di tutto, perché consente ai salentini di compiere un altro passo verso la Salvezza vincendo il secondo scontro diretto consecutivo; in secondo luogo, perché consente di sfatare un tabù che non li vedeva mai vittorioso in casa degli emiliani nei precedenti scontri in Serie A e poi perché, dopo la gara contro l’Empoli, Falcone ha mantenuto la sua porta inviolata. Nonostante questi aspetti positivi, si devono mantenere i piedi per terra. L’obiettivo non è stato ancora raggiunto e le avversarie non mollano. Tutta la squadra ha offerto una grande prestazione. Tra i migliori sicuramente Patrick Dorgu (nella foto). In classifica, i neroverdi rimangono al penultimo posto con 26 punti; i lupi, invece, salgono a quota 35 (+7 sul Frosinone). Nel prossimo turno, gli emiliani affronteranno in trasferta la Fiorentina domenica 28 aprile alle 20 : 45; Blin e compagni, invece, ospiteranno al Via del Mare il Monza sabato 27 alle 15.

E. Losavio


Pubblicato il 22/04/2024


Condividi: