Lecce - Spezia 0 - 0
Per la diciassettesima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2022 – 2023, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare lo Spezia. Dirige l’incontro Mariani di Aprilia che ha già diretto i giallorossi (15^ giornata di ritorno, Lecce – Sampdoria 1 – 1) coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio. Il Quarto Uomo è Feliciani di Teramo. VAR, Mazzoleni di Bergamo; AVAR, Muto di Torre Annunziata.
Le formazioni Baroni conferma il collaudato 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo in difesa; J. Gonzalez, Blin e Oudin in mediana; F. Di Francesco, Colombo e Strefezza nel reparto avanzato.
Semplici oppone il 3-5-2: Dragowski tra i pali, Wisniewski, Ampadu e Nikolaou in difesa; Gyasi, Bourabia, Esposito, Ekdal e Reca a centrocampo; Shomurodov e Nzola in avanti.
Primo tempo Al 7°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con la conclusione dal limite di Nzola che esce fuori di poco. Un minuto dopo, ci prova Blin ma senza fortuna. Al 35°, Oudin effettua un cross basso dalla trequarti senza creare problemi a Dragowski. Quattro minuti dopo, lo Spezia va vicino al vantaggio con la punizione di Esposito che termina alta di poco. Senza concedere minuti di recupero, allo scoccare del 45°, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.
Secondo tempo Al 46°, Oudin mette in mezzo un cross interessante: Colombo arriva con un attimo di ritardo. Quattordici minuti dopo, mister Baroni opera una doppia sostituzione: Askildsen e Ceesay prendono i posti rispettivamente di J. Gonzalez e Colombo. Al 62°, sulla punizione di Oudin, l’estremo difensore aquilotto esce con i pugni ed anticipa Baschirotto. Dodici minuti dopo, Esposito ci riprova da calcio da fermo: la sfera termina alta. Al 77°, i liguri vanno vicini al vantaggio con il colpo di testa di Nzola che termina sull’esterno della rete. Due minuti dopo, ci prova dal limite Strefezza senza impensierire Dragowski. Al 91°, Ekdal conclude in diagonale: Askildsen in spaccata devia in angolo. L’allenatore giallorosso inserisce Pezzella al posto di Federico Di Francesco. Dopo 3’ di recupero, Mariani dichiara la fine delle ostilità.
Conclusioni Prima frazione equilibrata tra le due formazioni. Le due compagini sono rimaste corte anche se a creare più pericoli è stato lo Spezia. Nella ripresa, la musica non è cambiata. A dare vivacità all’attacco ha contribuito l’ingresso di Ceesay al posto di un deludente Colombo. Nulla è deciso. Il Lecce non ha giocato con la giusta determinazione per conquistare l’intera posta in palio e, soprattutto, non ha sfruttato il fattore campo per dare la zampata finale a questo Campionato. A centrocampo si è sentita la mancanza di Morten Hjulmand. Per decidere chi retrocederà insieme a Cremonese e Sampdoria restano solo due giornate. Tra le fila giallorosse buona prestazione di Samuel Umtiti (nella foto): il difensore Campione del Mondo ha dato sicurezza al reparto arretrato risultando decisivo in un paio di chiusure. In classifica, i lupi salgono a 33 punti; i liguri, invece, a 31. Nel prossimo turno, Hjulmand e compagni giocheranno domenica 28 maggio alle 15 in trasferta sul campo del Monza; gli aquilotti ospiteranno il Torino sabato 27 allo stesso orario dei salentini.
E. Losavio
Pubblicato il 22/05/2023