Passione GialloRossa - Il Lecce riprende la corsa

a cura di Eugenio Losavio

Cremonese - Lecce 0 - 2

Per la seconda giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A Tim 2022 – 2023, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Giovanni Zini contro la Cremonese. Arbitra l’incontro Orsato di Schio che ha già diretto i giallorossi (18^ giornata andata, Lecce – Milan 2 – 2) coadiuvato dagli assistenti Lo Cicero e Vivenzi. Il Quarto Uomo è Santoro di Messina. VAR, Abbattista di Molfetta; AVAR, Serra di Torino.

Le formazioni  Ballardini schiera il 3-5-2: Carnesecchi tra i pali, Ferrari, Chiriches e Vasquez in difesa; Sernicola, Pickel, Benassi, Meité e Valeri a centrocampo; Dessers e D. Ciofani in avanti. Baroni conferma il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo in difesa; Blin, capitan Hjulmand e J. Gonzalez in mediana; Strefezza, Colombo e F. Di Francesco nel tridente offensivo.

Primo tempo  Al 7°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Colombo che, servito da Strefezza, spedisce di poco a lato. Otto minuti dopo, l’attaccante italo – brasiliano mette un rasoterra interessante in area ma nessun compagno interviene. Al 29°, Ciofani ci prova di testa: Falcone blocca senza problemi. Dieci minuti dopo, prima sostituzione in casa giallorossa: Askildsen prende il posto di Blin , out per una botta al ginocchio. Dopo 2’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 49°, i padroni di casa sfiorano il gol con Vasquez che conclude di poco fuori. Nove minuti dopo, il Lecce sblocca il risultato con il colpo di testa di Baschirotto sul perfetto cross di Hjulmand. Al 60°, la Cremonese va vicina al pareggio con la conclusione di Sernicola diretta all’incrocio dei pali. Al 69°, i giallorossi raddoppiano con il tiro a giro di Strefezza dal limite dell’area. Quattro minuti dopo, doppio cambio per gli ospiti: Oudin e Banda subentrano rispettivamente a Strefezza e F. Di Francesco. All’83°, Banda va vicino al terzo gol: Carnesecchi si oppone in corner. Quattro minuti dopo Helgason e Persson rilevano J. Gonzalez e Colombo. Dopo 4’ di recupero, Orsato dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Dopo due sconfitte consecutive contro l’Hellas Verona e la Salernitana, il Lecce ha rialzato la testa ritrovando la vittoria. La prima frazione è stata equilibrata con entrambe le formazioni che si sono studiate senza affondare il colpo decisivo. La ripresa, al contrario, è stata più scoppiettante. Dopo l’occasione dei padroni di casa, gli ospiti sono passati in vantaggio. Proprio nel momento in cui la Cremonese ha abbozzato una reazione, è arrivato il raddoppio con Gabriel Strefezza. La squadra di Baroni ha controllato agevolmente il resto della gara non correndo alcun pericolo degno di nota. Tre punti importantissimi perché accompagnati da una grande prestazione e soprattutto perché ottenuti contro una diretta concorrente. I salentini hanno giocato con la giusta determinazione riuscendo a portare a casa un successo fondamentale. Dato non meno importante, Wladimiro Falcone ha mantenuto inviolata la sua porta. Il cammino è ancora lungo. Non ci si deve far prendere dai facili entusiasmi e si deve mantenere sempre alta la concentrazione affrontando ogni gara come se fosse una finale. Tra i migliori in campo, Federico Baschirotto (nella foto): il difensore ex Ascoli, oltre alla terza rete personale, è stato un muro in fase difensiva riuscendo a neutralizzare gli attaccanti avversari. In classifica, i lombardi rimangono a 8 punti (unica formazione in Serie A senza vittorie); i lupi salgono a 23 e agganciano la Juventus (una partita in meno) ed il Sassuolo. Nel prossimo turno, i grigiorossi affronteranno in trasferta il Napoli domenica 12 febbraio alle 20 : 45; Hjulmand e compagni, invece, ospiteranno allo Stadio Via del Mare la Roma sabato 11 alle 18.

E. Losavio


Pubblicato il 06/02/2023


Condividi: