Passione GialloRossa - Il Lecce frena la corsa della Dea

a cura di Eugenio Losavio

Atalanta- Lecce 1 - 2

Passione GialloRossa - Il Lecce frena la corsa della Dea

Per la quarta giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A Tim 2022 -2023, il Lecce è impegnato in trasferta al Gewiss Stadium contro l’Atalanta. Arbitra l’incontro Piccinini di Forlì coadiuvato dagli assistenti Bercigli e Cecconi. Il Quarto Uomo è Cosso di Reggio Calabria. Al VAR, Di Paolo di Avezzano; AVAR, F. Longo di Paola.

Le formazioni  Gasperini schiera il 3-4-3: Musso tra i pali, Toloi, Demiral e Djimsiti in difesa; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners e Maehle a centrocampo; Lookman, Højlund e Boga in avanti.

Baroni oppone il consueto 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Tuia e Gallo in difesa; Blin, Hjulmand e Maleh in mediana; Banda, Ceesay e F. Di Francesco nel reparto avanzato.

Primo tempo  Al 4°, gli ospiti passano in vantaggio con Ceesay che, dalla distanza, supera Musso all’angolino. Dodici minuti dopo, i padroni di casa vanno vicini al pareggio con Højlund che di testa in tuffo anticipa Falcone senza inquadrare lo specchio. Al 33°, ci prova Maehle ma il suo tiro non crea problemi all’estremo difensore giallorosso. Dopo 3’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 48°, Lookman trova il pari ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Quattordici minuti dopo, mister baroni opera una doppia sostituzione: Strefezza e Colombo prendono i posti rispettivamente di Banda e Ceesay. Al 68°, il nuovo acquisto Ceccaroni e Oudin subentrano a Tuia (vittima di crampi) e Di Francesco. Due minuti dopo, l’Atalanta va nuovamente vicina al gol con il tiro – cross di Soppy (entrato al 46° al posto di Zappacosta): Falcone respinge con i piedi. Al 72°, Askildsen rileva Maleh. Due minuti dopo, il Lecce raddoppia con il colpo di testa di Blin su cross di Strefezza da corner. Al 77°, Toloi sfiora il palo. Dieci minuti dopo, la Dea dimezza lo svantaggio con Højlund che approfitta dell’errore dell’ex Sampdoria. Al quarto dei 7’ di recupero, l’ex Muriel (subentrato al 67° a Boga) mira l’incrocio dei pali: il numero trenta giallorosso devia in corner. Scoccato il 97°, Piccinini dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Avvio aggressivo degli ospiti che alla prima vera opportunità hanno schiodato il risultato con il quarto gol in Campionato di Assan Ceesay. I padroni di casa, dopo aver subito il colpo a freddo, hanno incominciato a giocare e a creare diverse occasioni per il pareggio. Quella più ghiotta è capitata sulla testa di Højlund. Nella ripresa, la squadra di Gasperini ha aumentato i giri del motore ma è andata sotto per la seconda volta con Alexis Blin (prima gioia in stagione per il centrocampista francese). Reazione rabbiosa dei nerazzurri che hanno riaperto l’incontro con l’attaccante danese. Il Lecce è andato in difficoltà ed ha rischiato di pareggiare l’incontro se Falcone non avesse compiuto un autentico miracolo sulla conclusione di Muriel. Dopo aver rallentato la corsa del Milan e della Roma e fermato la Lazio, i ragazzi di Baroni hanno compiuto un’altra impresa frenando la corsa della Dea in prospettiva Champions. E’ stata una gara ordinata: i giallorossi sono stati concreti ed  hanno mantenuto la giusta distanza tra i reparti, riuscendo a limitare per quanto possibile le avanzate degli avversari. Tre punti importantissimi perché conquistati su un campo difficile. Fondamentali anche perché hanno permesso ai lupi di aumentare il distacco dalla terz’ultima (+10). Tutto il gruppo ha disputato un’ottima prestazione ma la palma di migliore in campo va a Wladimiro Falcone (nella foto): l’estremo difensore giallorosso, dopo l’errore, si è riscattato con il grande intervento sull’attaccante colombiano. In classifica, i bergamaschi rimangono a 41 punti; il Lecce sale a 27. Nel prossimo turno, l’Atalanta affronterà  in trasferta il Milan domenica 26 febbraio alle 20 : 45; Hjulmand e compagni ospiteranno al Via del Mare il Sassuolo sabato 25 alle 20 : 45.

E. Losavio


Pubblicato il 21/02/2023


Condividi: