Frosinone - Lecce 1 - 1
Per l’ottava giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2023 – 2024, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Benito Stirpe nella sfida salvezza contro il Frosinone. Arbitra l’incontro Guida di Torre Annunziata coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Tegoni. Il Quarto Uomo è Bonacina di Bergamo. VAR, Marini di Roma 1; AVAR, Pairetto di Nichelino.
Le formazioni Entrambi gli allenatori schierano le loro squadre a specchio con il 4-3-3.
L’ex Eusebio di Francesco manda in campo Cerofolini tra i pali, Zortea, Okoli, l’ex S. Romagnoli e Valeri in difesa; Brescianini, Mazzitelli e Gelli a centrocampo; Soulè, Cheddira e Harroui nel reparto avanzato.
D’Aversa oppone Falcone tra i pali, Gendrey, Pongracic, capitan Baschirotto e Gallo in difesa; Kaba, Ramadani e Rafia in mediana; Almqvist, Krstovic e Banda nel tridente d’attacco.
Primo tempo Al 5°, ci prova Cheddira il cui tiro viene deviato in corner da Falcone. Otto minuti dopo, è la volta di Banda: il suo tentativo viene bloccato in due tempi da Cerofolini. Al 26°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Krstovic: l’estremo difensore ciociaro devia in corner. Pochi secondi prima del ritorno negli spogliatoi, i padroni di casa stappano il match con Cheddira.
Secondo tempo Al 57°, Cerofolini stende Krstovic. L’arbitro indica il dischetto: dagli undici metri si presenta Rafia che conclude debolmente fallendo il tentativo di trasformazione. Il VAR individua due giocatori del Frosinone in area prima del tiro: rigore da ripetere. Al 61°, si presenta Krstovic che non sbaglia con la complicità dell’estremo difensore gialloblu. Un minuto dopo, mister D’Aversa opera la prima sostituzione inserendo J. Gonzalez al posto dell’infortunato Kaba. Al 64°, i padroni di casa flirtano con il nuovo vantaggio con Gelli che manda sulla traversa. Tre minuti dopo, doppio cambio in casa giallorossa: Oudin e Nicola Sansone subentrano rispettivamente a Rafia e Banda. Al 72°, Brescianini riporta in vanti la sua squadra ma il VAR annulla per fuorigioco del centrocampista. Quattro minuti dopo, Blin e Piccoli rilevano Almqvist e Krstovic. All’80°, il Lecce va vicino al secondo gol con il colpo di testa di Piccoli in anticipo sull’uscita alta del portiere: la sfera termina sul fondo. Allo scadere dei 6’ di recupero, il nuovo entrato Kaio Jorge (entrato all’87° al posto di Cheddira) impatta di testa costringendo Falcone al grande intervento. Guida dichiara la fine delle ostilità.
Conclusioni I padroni di casa hanno spinto i piedi sull’acceleratore, andando vicini al vantaggio con Cheddira. Con il passare dei minuti, però, gli ospiti hanno preso le misure collezionando due occasioni con Banda e Krstovic. Quando la prima frazione sembrava concludersi a reti bianche, è arrivato il gol dell’attaccante marocchino. La ripresa è stata più vivace. La squadra di D’Aversa si è lanciata in avanti conquistando il penalty che ha rimesso in piedi l’incontro. Il Frosinone non si è disunito andando vicino al 2 a 1 con la traversa di Gelli ed il colpo di testa di Kaio Jorge; i salentini, invece, con il colpo di testa di Piccoli. Entrambe le squadre hanno lottato fino alla fine non riuscendo a portare la gara dalla propria parte. Pur non disputando una prestazione convincente, il Lecce ha conquistato un punto prezioso dopo i risultati negativi delle ultime giornate. Ora, nel prossimo match tra le mura amiche, servono assolutamente i tre punti per rimanere a debita distanza dalla zona retrocessione. Merita una citazione Wladimiro Falcone che, grazie al suo intervento, ha conservato il pari. Grande prova, invece, di Antonino Gallo (nella foto): l’esterno difensivo è stato protagonista di grandi chiusure sbrogliando azioni che potevano rivelarsi pericolose. In classifica, i gialloblu salgono a 24 punti agganciando l’Udinese; i lupi giallorossi, invece, raggiungono quota 25 (-2 dalla terz’ultima posizione ora occupata dal Cagliari) insieme all’Empoli. Nel prossimo turno, i ciociari saranno impegnati in trasferta sul campo del Sassuolo sabato 9 marzo alle ore 15; Baschirotto e compagni, invece, domenica 10 all’ora di pranzo ospiteranno allo Stadio Via del Mare l’Hellas Verona dell’ex Baroni in una gara da non sbagliare.
E. Losavio
Pubblicato il 04/03/2024