Bologna - Lecce 4 - 0
Per la quinta giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2023 – 2024, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Renato Dall’Ara contro il Bologna. Arbitra l’incontro Manganiello di Pinerolo che ha già diretto i giallorossi (18^ giornata andata, Atalanta – Lecce 1 – 0) coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici e Di Giacinto. Il Quarto Uomo è Gualtieri di Asti. VAR, Pairetto di Nichelino; AVAR, Sozza di Seregno.
Le formazioni Thiago Motta schiera il 4-2-3-1: Skorupski tra i pali, Posch, Beukema, Calafiori e Kristiansen in difesa; Freuler e Ferguson a centrocampo; Fabbian, Orsolini e Saelemaekers alle spalle di Zirkzee.
D’Aversa oppone il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Venuti, capitan Baschirotto, Pongracic e Gallo in difesa; Kaba, Ramadani e Oudin in mediana; Almqvist, Krstovic e Banda nel tridente offensivo.
Primo tempo Al 5°, i padroni di casa stappano il match con Beukema che, su azione d’angolo, ribadisce in rete la corta respinta dell’estremo difensore giallorosso. Otto minuti dopo, il Bologna va vicino al raddoppio con la conclusione di Zirkzee che termina fuori di poco. Al 19°, gli ospiti hanno l’occasione per agguantare il pareggio con il colpo di testa di Kaba: Skorupski smanaccia lateralmente. Un minuto dopo, ci prova Krstovic: anche in questo caso, l’estremo difensore rossoblu non si fa sorprendere. Al 22°, il giovane attaccante montenegrino ha la più ghiotta occasione per gonfiare la rete: su errore di Freuler, manda fuori a porta vuota. Cinque minuti dopo, gli emiliani raddoppiano con Orsolini che fa passare la sfera sotto le gambe di Falcone. Al 38°, mister D’Aversa è costretto ad effettuare il primo cambio: l’ex di turno Nicola Sansone prende il posto dell’infortunato Banda. Al 45°, Calafiori va vicino al bersaglio grosso. Dopo 1’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.
Secondo tempo Doppia sostituzione in casa Lecce: Dorgu e Blin subentrano rispettivamente a Gallo e Kaba. Al 49°, terzo gol dei padroni di casa con la doppietta di Orsolini. Due minuti dopo, Piccoli rileva Krstovic. Al 58°, su azione d’angolo, Baschirotto impatta di testa ma debolmente. Diciannove minuti dopo, Rafia entra al posto di Oudin. All’82°, poker del Bologna con il neo entrato Odgaard (al posto di Zirkzee) che sfrutta l’errore del capitano giallorosso. Dopo 3’ di recupero, Manganiello dichiara la fine delle ostilità.
Conclusioni Ottimo approccio alla gara dei padroni di casa che, sin dal calcio d’avvio, hanno iniziato a far circolare la sfera in lungo e largo senza dare la possibilità agli avversari di avere punti di riferimento. A legittimare la buona partenza, è arrivato il meritato vantaggio. Nella parte centrale della prima frazione, il Bologna ha allentato un po’ il ritmo e si sono visti gli avversari. La squadra giallorossa ha avuto tre occasioni per raggiungere il pareggio (di cui una clamorosa con Krstovic) ma le ha gettate al vento. I rossoblu hanno ripreso ad attaccare concludendo i primi quarantacinque minuti sul due a zero. Nella ripresa, l’andamento del match non è cambiato. Gli emiliani, infatti, hanno trovato il terzo ed il quarto gol. Nulla da dire sull’ottima prestazione della squadra di Thiago Motta. Quando, però, il risultato era ancora sull’uno a zero i giallorossi possono recriminare, per l’ennesima volta, sulle occasioni clamorosamente fallite per tentare di raddrizzare il risultato. Se sulle prime due, è stato bravo Skorupski, sulla terza Krstovic doveva fare molto di più. Speriamo di lasciarci alle spalle questa brutta prestazione e di ripartire già dalla prossima gara. In classifica, il Bologna sale a 39 punti, mentre il Lecce resta a 24 (+5 sulla zona retrocessione). I felsinei torneranno in campo mercoledì 14 febbraio, sempre in casa, contro la Fiorentina alle 19 nel recupero della gara non disputata per la Supercoppa Italiana. Successivamente domenica 18 affronteranno in trasferta la Lazio alle 12 : 30. Baschirotto e compagni, invece, saranno impegnati nuovamente in trasferta contro il Torino venerdì 16 alle 19.
E. Losavio
Pubblicato il 12/02/2024