Passione GialloRossa - Lecce, vittoria e scatto salvezza!!

a cura di E. Losavio

Lecce - Empoli 1 - 0

Passione GialloRossa - Lecce, vittoria e scatto salvezza!!

Per la tredicesima giornata del Campionato di Serie A 2023 – 2024, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare l’Empoli. Arbitra l’incontro Mariani di Aprilia coadiuvato dagli assistenti Colarossi e Di Monte. Il Quarto Uomo è Feliciani di Teramo. VAR, Mazzoleni di Bergamo; AVAR, Paterna di Teramo.

Le formazioni   Gotti ritorna al 4-2-3-1 con Falcone tra i pali, Gendrey, Pongracic, Baschirotto e Gallo in difesa; capitan Blin e Ramadani in mediana; Almqvist, Oudin e Dorgu alle spalle dell’ex Piccoli.

Nicola oppone il 3-4-2-1: Caprile tra i pali, Bereszynski, Walukiewicz e Luperto in difesa; Gyasi, R. Marin, S. Bastoni e l’ex Pezzella a centrocampo; Zurkowski e Cancellieri alle spalle di Cerri.

Primo tempo   Al 10°, Piccoli ci prova direttamente da calcio di punizione: Caprile blocca sicuro a terra. Nove minuti dopo, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con la conclusione al volo di Gendrey: l’estremo difensore toscano si rifugia in calcio d’angolo. Al 21°, Dorgu impatta di testa da distanza ravvicinata: anche questa volta Caprile è attento. Dodici minuti dopo, il tiro di Baschirotto viene deviato da Walukiewicz: l’estremo difensore avversario, con un colpo di reni, alza in corner. Al 34°, si vedono gli ospiti con la rovesciata di Cancellieri che termina alta di poco. Quattro minuti dopo, ci prova Cerri ma Falcone non si fa sorprendere. Dopo 3’ di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi.

Secondo tempo   Al 58°, Baschirotto impatta di testa: Caprile si salva in tuffo con la mano sinistra. Quattro minuti dopo, Mister Gotti opera la prima sostituzione inserendo Nicola Sansone al posto di Dorgu e quindici minuti dopo, Venuti e Pierotti subentrano a Gendrey e Oudin. All’89°, il Lecce sblocca il risultato con Nicola Sansone che, su assist di Pierotti, deposita in rete a porta vuota. Dopo 4’ di recupero, Mariani dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni   Ottimo avvio dei padroni di casa. La squadra di Luca Gotti ha concluso in porta in numerose occasioni e solo gli interventi dell’estremo difensore toscano hanno impedito di sbloccare il risultato. Sul finire della prima frazione, si sono visti gli ospiti con Cerri ma il portiere ex Sampdoria ha salvato la sua porta con un grande intervento. Nella ripresa, il copione non è cambiato. Il Lecce ha continuato ad attaccare e, quando sembrava che il match dovesse concludersi a reti inviolate, è arrivato il gol decisivo. Tre punti importantissimi che consentono ai lupi salentini di fare uno scatto decisivo verso la salvezza. E’ stata una gara contratta tra due formazioni che si sono affrontate con grande attenzione per paura di perdere. Ora mancano sei gare da affrontare con la massima attenzione anche perché le dirette concorrenti non stanno mollando. Grandi prestazioni di Falcone, della coppia centrale Baschirotto e Pongracic e di Antonino Gallo, autore di grandi chiusure difensive. Positivi anche gli ingressi dalla panchina di Nicola Sansone (nella foto) e di Santiago Pierotti. In classifica, i giallorossi salgono a 32 (+5 sulla terz’ultima posizione occupata dal Frosinone e dall’Hellas Verona che deve giocare il posticipo contro l’Atalanta), mentre l’Empoli rimane a 28 insieme all’Udinese (che non ha completato il match contro la Roma per il malore di N’Dicka). Nel prossimo turno, Blin e compagni affronteranno il Sassuolo in trasferta domenica 21 aprile alle 12 : 30. Mancherà Pontus Almqvist che, diffidato, è stato ammonito. I toscani, invece, ospiteranno il Napoli sabato 20 alle 18.

E. Losavio

 


Pubblicato il 15/04/2024


Condividi: