Passione GialloRossa - Lecce, ci hai provato

a cura di E. Losavio

Milan - Lecce 3 - 0

 

Per la dodicesima giornata del Campionato di Serie A 2023 – 2024, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Giuseppe Meazza contro il Milan. Arbitra l’incontro Massimi di Termoli, che ha già diretto i giallorossi (3^ giornata di andata, Lecce – Salernitana 2 – 0), coadiuvato dagli assistenti Baccini e Yoshikawa. Il Quarto Uomo è Colombo di Como. VAR, Marini di Roma 1; AVAR, Valeri di Roma 2.

Le formazioni   Pioli schiera il 4-2-3-1: Maignan tra i pali, Calabria, Gabbia, Tomori e Theo Hernandez in difesa; Adli e Reijnders a centrocampo; Chukwueze, Pulisic e Leao alle spalle di Giroud.

Gotti ritorna al 4-3-3 con Falcone tra i pali, Venuti, Pongracic, Bachirotto e Gallo in difesa; J. Gonzalez, capitan Blin e Ramadani in mediana; Banda, Krstovic e Dorgu nel reparto avanzato.

Primo tempo   al 3°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con il tiro di prima intenzione di J. Gonzalez che, di prima intenzione e dall’interno dell’area, termina fuori di poco. Tre minuti dopo, i padroni di casa stappano il match con Pulisic. All’8°, lo stesso giocatore sfiora la doppietta personale: l’estremo difensore giallorosso compie un grande intervento. Tre minuti dopo, il Milan flirta con il raddoppio con Leao la cui conclusione, deviata da Venuti, termina sull’esterno della rete. Al 20°, il Diavolo trova la seconda rete con Giroud. Nove minuti dopo, il Lecce va vicino al bersaglio grosso con il colpo di testa del giovane centrocampista spagnolo che termina sulla traversa. Al 45°, i salentini rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione diretta dell’attaccante montenegrino per un intervento a gamba alta ai danni di Chukwueze. Dopo 4’ di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi.

Secondo tempo   Doppia sostituzione in casa giallorossa. Mister Gotti inserisce Almqvist e Piccoli ai posti rispettivamente di Banda e J. Gonzalez. Al 57°, i rossoneri realizzano la terza rete con Leao. Quattro minuti dopo, il Milan sfiora il poker con Theo Hernandez che colpisce la traversa. Al 70°, Gendrey subentra a Venuti. Sei minuti dopo, Almqvist impegna Maignan.  Al 78°, Berisha rileva Blin. Sei minuti dopo, il tiro cross di Leao viene deviato da Gendrey: Falcone si rifugia in corner. All’85° ,Pierotti prende il posto di Dorgu. Tre minuti dopo, la conclusione dell’ultimo entrato viene respinta in corner dall’estremo difensore rossonero. Dopo 4’ di recupero, Massimi dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni   Inizio incoraggiante degli ospiti che hanno sfiorato il vantaggio. Come accade nel calcio, gol sbagliato gol subito. Alla prima avanzata, i padroni di casa hanno rotto l’equilibrio. Il Milan ha continuato ad attaccare sfiorando prima il raddoppio e, successivamente, trovandolo. La squadra di Gotti non si è arresa ed è andata vicino a dimezzare lo  svantaggio nuovamente con il centrocampista spagnolo. Sul finire della prima frazione, l’episodio che ha tagliato le gambe ai giallorossi: l’espulsione di Krstovic. Nella ripresa, inizio arrembante del Diavolo che ha definitivamente chiuso l’incontro. La squadra rossonera ha giocato bene meritando la vittoria, ma le decisioni dell’arbitro hanno impedito agli ospiti di giocarsela fino all’ultimo. Se non si vuole parlare dell’espulsione, c’è molto da dire sull’azione che ha portato alla terza rete. Hernandez ha letteralmente spinto Almqvist in area. Rigore netto, ma il VAR ed il guardalinee non hanno segnalato nulla. Giornata sfavorevole per i giallorossi. Dopo il pareggio tra Salernitana e Sassuolo, ci sono state le vittorie di Empoli, Cagliari e Genoa che hanno riaperto i discorsi per la corsa alla salvezza. La distanza dal terz’ultimo posto, occupato dai ciociari, è ora distante solo tre lunghezze. Non bisogna più perdere punti per non fallire l’obiettivo finale. Grande prova di Joan Gonzalez (nella foto). In classifica, il team di Pioli sale a 68; i lupi rimangono a 29. Nel prossimo turno, i meneghini saranno impegnati in trasferta contro il Sassuolo domenica 14 aprile alle 15; Blin e compagni, invece, ospiteranno al Via del Mare l’Empoli sabato 13 alle 15.

E. Losavio 


Pubblicato il 08/04/2024


Condividi: