Passione Giallorossa - Falcone blinda la preziosa vittoria

a cura di Eugenio Losavio

Salernitana - Lecce 0 - 1

 

Per la decima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2023 – 2024, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Arechi contro la Salernitana. Arbitra l’incontro Maresca di Napoli coadiuvato dagli assistenti Costanzo e Passeri. Il Quarto Uomo è Marchetti di Ostia Lido. VAR, Valeri di Roma 2; AVAR, Sozza di Seregno.

Le formazioni   L’ex Liverani schiera il 4-3-1-2: Costil tra i pali, Gyomber, Manolas, Pirola e Bradaric in difesa; Maggiore, Coulibaly e Basic a centrocampo; Candreva alle spalle di Tchaouna e Weissman.

Gotti opta per il 4-3-1-2 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo in difesa; Oudin, Ramadani e capitan Blin in mediana; Almqvist, Krstovic e Piccoli nel reparto avanzato.

Primo tempo   Al 14°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con il colpo di testa di Pirola: Falcone respinge con i pugni con un ottimo riflesso. Tre minuti dopo, gli ospiti stappano il match con il tiro di Krstovic deviato in porta da Gyomber. Al 24°, Tchaouna conclude al volo costringendo l’estremo difensore giallorosso alla deviazione in corner. Otto minuti dopo, Almqvist prova la conclusione a giro che, però, risulta centrale. Al 42°, Maggiore conclude sotto porta ma Falcone non si fa sorprendere. Dopo 1’ di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi.

Secondo tempo   Mister Gotti opera la prima sostituzione inserendo Dorgu al posto di Oudin. Al 47°, Tchaouna ci riprova, ma il suo colpo di testa termina alto. Cinque minuti dopo, la stessa sorte capita alla conclusione di Almqvist. Al 71°, Nicola Sansone rileva Gallo. Quattro minuti dopo, la Salernitana va vicina al pareggio con il nuovo entrato Simy (al 54° al posto di Weissman) che, a tu per tu con l’estremo difensore giallorosso, viene murato da quest’ultimo. Al 78°, J. Gonzalez subentra a Krstovic. Sette minuti dopo, il tiro cross di Candreva viene bloccato in due tempi da Falcone. Al 90°, Venuti prende il posto di Gendrey, vittima di crampi. Al quarto dei 6’ di recupero, Gonzalez mette in area un pallone teso sul quale Sansone manca di poco l’appuntamento con la sfera. Scoccato il 96°, Maresca dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni   Buon avvio dei padroni di casa che, con un’ottima circolazione della sfera, hanno messo in difficoltà gli avversari. Alla prima vera occasione, però, gli ospiti hanno sbloccato il match. I campani non si sono demoralizzati continuando ad attaccare e costringendo l’estremo difensore giallorosso a numerosi interventi decisivi. Nella ripresa, il copione non è cambiato. Nonostante i vari tentativi della Salernitana, il risultato non è cambiato. Tre punti fondamentali per i salentini. In primo luogo perché coincidenti con la prima vittoria esterna in Campionato; in secondo luogo perché ottenuti su un campo difficile e soprattutto perché danno fiducia all’ambiente. Non meno importanti a causa della sconfitta delle altre dirette concorrenti: ciò ha permesso a Blin e compagni di portarsi a +4 sulla terz’ultima posizione attualmente occupata dal Frosinone. Finalmente si è vista una squadra che ha saputo soffrire e lottare fino all’ultimo minuto. Ora mancano nove battaglie da affrontare con lo stesso spirito visto in questa gara. Migliore in campo Wladimiro Falcone (nella foto). In classifica, i campani rimangono a 14; il Lecce, invece, sale a 28. Nel prossimo turno, dopo la sosta per la Nazionale, i granata affronteranno in trasferta il Bologna lunedì 1° Aprile alle 12 : 30; i lupi, invece, ospiteranno al Via del Mare la Roma lo stesso giorno ma alle 18.

E. Losavio 


Pubblicato il 19/03/2024


Condividi: