Passione GialloRossa - Lecce, vittoria d’oro

a cura di Eugenio Losavio

Sampdoria - Lecce 0 - 2

Per la quindicesima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2022 – 2023, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Luigi Ferraris contro la Sampdoria. Arbitra l’incontro Doveri di Roma 1 che ha già diretto i giallorossi (7^ giornata di andata, Salernitana – Lecce 1 – 2) coadiuvato dagli assistenti Rocca e Cavallina. Il Quarto Uomo è Feliciani di Teramo. VAR, Guida di Torre Annunziata; AVAR, Banti di Livorno.

Le formazioni  Stankovic (squalificato, in panchina l’ex Sakic) schiera un 3-4-1-2: Audero tra i pali, Murillo, A Ferrari e Amione in difesa; Bereszynski, Villar, Rincon e Leris a centrocampo; Djuricic alle spalle di Gabbiadini e Montevago.

Baroni conferma il 4-3-3 con l’ex Falcone tra i pali, Baschirotto, Pongracic, Umtiti e Gallo in difesa; Blin, capitan Hjulmand e J. Gonzalez in mediana; Strefezza, Colombo e F. Di Francesco nel reparto avanzato.

Primo tempo  Al 13°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con il diagonale improvviso di Gabbiadini: Falcone con la punta delle dita devia in corner. Cinque minuti dopo, lo stesso attaccante impatta di testa: l’estremo difensore giallorosso respinge in tuffo ma il numero ventitré era in fuorigioco. Al 35°, gli ospiti vanno vicini al bersaglio grosso con la punizione di Strefezza che termina poco fuori. Pochi secondi prima dello scadere dell’unico minuto di recupero, il Lecce sblocca il risultato con Colombo che, sfruttando un errore di Villar, si invola e fulmina Audero sul suo palo. Le due squadre tornano negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 49°, Di Francesco, da posizione defilata, infila l’estremo difensore blucerchiato: il direttore di gara annulla per fuorigioco. Al 71°, tripla sostituzione in casa giallorossa: Gendrey, l’ex Askildsen e Banda entrano rispettivamente ai posti di Pongracic, Blin e Strefezza. Sei minuti dopo, Oudin rileva Di Francesco. All’83°, il Lecce raddoppia con Banda che, servito di tacco da Colombo, con un tocco sotto gonfia la rete. Un minuto dopo, Ceesay subentra a Colombo. Dopo 4’ di recupero, Doveri dichiara a fine delle ostilità.

Conclusioni  Con un gol per tempo, il Lecce ha conquistato una vittoria preziosissima (la seconda dopo quella contro la Salernitana all’Arechi). I padroni di casa sono partiti subito all’attacco andando vicini al vantaggio con Gabbiadini. Con il passare dei minuti, però, la formazione di Baroni è cresciuta ed ha sfiorato il gol con la punizione di Gabriel Strefezza. Quando la prima frazione sembrava concludersi a reti bianche, i giallorossi hanno schiodato il risultato con la terza rete stagionale di Lorenzo Colombo (nella foto). Nella ripresa, la Sampdoria si è arresa alle avanzate dei salentini che, con la prima rete di Lameck Banda, hanno chiuso il discorso. Tre punti importantissimi per due motivi: il primo, perché conquistati contro una diretta concorrente in crisi di risultati dalla quale ci si aspettava una reazione; il secondo, perché danno continuità a quelli ottenuti contro l’Atalanta nel turno infrasettimanale. Tutto il team ha disputato un’ottima prestazione. Meritano una citazione Wladimiro Falcone (ancora una volta protagonista di interventi decisivi), capitan Hjulmand ed il numero nove che ha avuto il merito di sbloccare il match e di fornire l’assist al compagno. In classifica, i blucerchiati rimangono a 6 punti; i lupi salgono a 15 (+8 sulla terz’ultima posizione occupata dalla Cremonese). Alla ripresa del Campionato, dopo la pausa per il Mondiale, entrambe le formazioni giocheranno mercoledì 4 gennaio: i doriani affronteranno in trasferta il Sassuolo alle 12 . 30; Hjulmand e compagni ospiteranno al Via del Mare la Lazio alle 16 : 30.

E. Losavio    


Pubblicato il 14/11/2022


Condividi: