Passione GialloRossa - Lecce, si interrompe la serie positiva

Lecce - Pisa 0-3

Per la tredicesima giornata del girone di andata del girone di andata del Campionato di Serie B, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare il Pisa. Arbitra l’incontro Sacchi di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Mastrodonato e Di Monte. Il Quarto Uomo è Robilotta di Sala Consilina.

Le formazioni  Modulo a specchio per entrambe le squadre, il 4-3-1-2.

Lanna schiera Gabriel tra i pali, Adjapong, Meccariello, capitan Lucioni e Calderoni in difesa; Henderson, Tachtsidis e Paganini in mediana; Listkowski alle spalle di Stepinski e Falco.

D’Angelo oppone Perilli tra i pali, Belli, Caracciolo, Benedetti e Pisano in difesa; Gucher, De Vitis e Marin a centrocampo; Soddimo alle spalle di Vido e dell’ex Palombi.

Primo tempo  Al 2°, gli ospiti sbloccano il risultato con Soddimo che sfrutta alla perfezione il liscio di Meccariello e supera Gabriel. Al 9°, il Pisa prova il diagonale: l’estremo difensore giallorosso copre il suo palo. Al 17°, i toscani raddoppiano con il tiro di Gucher che tocca il palo e termina in rete. Due minuti dopo, si vede il Lecce con Paganini che, d’esterno sinistro, sfiora il palo. Al 24°, Stepinski serve Henderson che impegna severamente Perilli. Al 36°, il tentativo di Falco non sortisce gli effetti sperati. Senza concedere extra – time, pochi secondi prima del 45°, l’arbitro manda le due squadre a bere un the caldo.

Secondo tempo  Lanna opera due sostituzioni inserendo Mancosu e Coda ai posti rispettivamente di Tachtsidis e Listkowski. Al 50°, Adjapong prova la rovesciata ma manca l’impatto con la sfera. Al 53°, Palombi ci prova dalla distanza: Gabriel compie un grande intervento. Un minuto dopo, Coda conclude al volo senza inquadrare lo specchio. Al 58°, Gucher va vicino alla doppietta: a negargli la gioia ci pensa l’estremo difensore carioca. Due minuti dopo, il Lecce flirta con la rete con il destro a giro di Mancosu che fa la barba al palo. Al 64°, il numero 21 giallorosso respinge con i piedi la conclusione di Vido. Un minuto dopo, Pettinari subentra a Stepinski. Al 67°, terzo gol degli ospiti con il nuovo entrato Sibilli (entrato al posto di Soddimo al 63°). Al70°, il diagonale di Pettinari viene respinto sulla linea da De Vitis. Al 74°, doppio cambio per i locali: Maselli e Majer prendono il posto di Henderson e Paganini. All’80°, Coda va vicino alla realizzazione con un tiro al volo che termina di poco fuori. Dopo 3’ di recupero, Sacchi dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Dopo nove risultati utili consecutivi (quattro vittorie e cinque pareggi), il Lecce ha subito una pesante sconfitta. Rispetto alle precedenti prestazioni, la squadra giallorossa è apparsa completamente in balia degli avversari. Non c’è stata reazione al doppio svantaggio ed i toscani ne hanno approfittato per raddoppiare. Un po’ meglio è andata la ripresa. Gli ingressi di Mancosu e Coda hanno dato più vivacità ma, proprio nel loro momento migliore, il Pisa ha triplicato le loro marcature. Partita da dimenticare sotto tutti gli aspetti. Se non ci fossero stati un paio di interventi decisivi di  Gabriel, il risultato finale sarebbe stato più rotondo. Nonostante i vari impegni ravvicinati, non si possono lasciare in panchina due elementi fondamentali come il capitano e l’ex attaccante del Benevento. Difesa assente. Bisogna fare tesoro dei numerosi errori commessi e ripartire. In classifica, i salentini rimangono a 21 punti mentre i nerazzurri salgono a 17 ed agganciano il Brescia ed il Pordenone. Nel prossimo turno, infrasettimanale, i lupi saranno impegnati in trasferta contro la Spal domani (martedì 22) alle 19; i ragazzi di D’Angelo ospiteranno il Chievo allo stesso orario.

E. Losavio

 


Pubblicato il 22/12/2020


Condividi: