Passione GialloRossa - Lecce, sconfitta di misura

a cura di Eugenio Losavio

Lecce - Sassuolo 0 - 1

Per la quinta giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A Tim 2022 – 2023, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare il Sassuolo. Arbitra l’incontro Baroni di Firenze coadiuvato dagli assistenti Zingarelli e Trinchieri. Il Quarto Uomo è Miele di Nola. VAR, Mazzoleni di Bergamo; AVAR, Minelli di Varese.

Le formazioni  Baroni conferma il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Tuia e Gallo in difesa; Maleh, capitan Hjulmand e Blin in mediana; Strefezza, Ceesay e Banda nel reparto avanzato.

Stesso modulo per Dionisi: Consigli tra i pali, Zortea, Tressoldi, Erlic e Rogerio in difesa; Frattesi, Obiang e M. Henrique a centrocampo; Berardi, Defrel e Bajrami in avanti.

Primo tempo  Al 3°, conclusione di Banda: la sfera viene deviata in angolo da Tressoldi. Quindici minuti dopo, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Bajrami che, a tu per tu con Falcone, si lascia ipnotizzare da quest’ultimo. Al 19°, gli emiliani flirtano con la rete con il colpo di testa di Tressoldi che non inquadra lo specchio. Dopo 2’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Mister Baroni opera una doppia sostituzione: Colombo e Oudin prendono i posto rispettivamente di Ceesay e Banda. Al 55°, il Lecce va vicino al bersaglio grosso con Oudin che spedisce la sfera di poco fuori. Dieci minuti dopo, il Sassuolo sblocca il risultato con il colpo di testa di Thorstvedt (entrato al 61° al posto di Frattesi) con deviazione di Hjulmand. Al73°, J. Gonzalez rileva Blin e sette minuti dopo, Askildsen subentra a Maleh. All’82°, i padroni di casa sfiorano il pareggio con Strefezza che, da posizione favorevole, conclude a lato. Al terzo dei 5’ di recupero, Baschirotto di testa non inquadra lo specchio. Scoccato il 95°, Baroni dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Prima frazione sostanzialmente equilibrata. Le occasioni migliori sono state del Sassuolo con Bajrami e Tressoldi. Nella ripresa, i padroni di casa sono partiti all’attacco andando vicini al gol con Oudin. Nel momento in cui la squadra di Baroni guadagnava terreno, è arrivato il gol che ha schiodato lo zero a zero iniziale. I giallorossi non si sono arresi sfiorando il pareggio con  Strefezza. Gara condizionata dal vento, ma  il Lecce non si è espresso ai livelli delle precedenti partite. C’è stato qualche disimpegno sbagliato e, nell’occasione del gol subito, la difesa è rimasta immobile. La stagione è ancora lunga, non bisogna abbattersi ma mantenere alta la concentrazione e riprendere a giocare con la giusta grinta. In classifica, i salentini rimangono a 27 e vengono raggiunti dagli emiliani. Nel prossimo turno, il Lecce sarà impegnato in trasferta a Milano contro l’Inter domenica 5 marzo alle 18. Mancherà per la prima volta Baschirotto che, diffidato, è stato ammonito. Il Sassuolo ospiterà la Cremonese  lunedì 6 alle 18 : 30.

E. Losavio

 


Pubblicato il 28/02/2023


Condividi: