Passione GialloRossa - Il Lecce ritrova i tre punti

a cura di Eugenio Losavio

Lecce  Cosenza 3 - 1

 

Per l’undicesima giornata del girone di andata del Campionato di Serie B 2021 – 2022, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare il Cosenza. Arbitra l’incontro Santoro di Messina che ha già diretto i giallorossi (3^ giornata di andata, Benevento – Lecce 0 – 0) coadiuvato dagli assistenti Moro e Yoshikawa. Il Quarto Uomo è Pezzopane de L’Aquila; VAR, Nasca di Bari; AVAR, Raspollini di Livorno.

Le formazioni  Baroni conferma il 4-3-3 con Bleve tra i pali, Calabresi, Meccariello, capitan Lucioni e Gallo in difesa; Majer, Blin e Bjorkengren in mediana; Strefezza, Coda e Di Mariano nel reparto avanzato.

Zaffaroni oppone il 3-5-2: l’ex Vigorito tra i pali, Tiritiello, Rigione e Pirrello in difesa; Situm, Carraro, Palmiero, Anderson e Bittante a centrocampo; Gori e Caso in avanti.

Primo tempo  Al 6°, sul cross di Strefezza, Coda impatta di testa mandando di poco alto. Al 19°, l’ex attaccante del Benevento conclude a giro: Vigorito respinge in tuffo. Al 30°, il Lecce sblocca il risultato con un rasoterra a fil di palo di Strefezza. Al 42°, Caso prova il diagonale ma Bleve non si fa sorprendere. Al primo dei 2’ di recupero, i padroni di casa trovano il raddoppio con il colpo di testa di Coda sul traversone perfetto di Calabresi. Scoccato il 47°, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 46°, i lupi giallorossi triplicano le loro marcature con la rete di Bjorkengren dopo aver vinto un rimpallo con l’ex di turno. Dodici minuti dopo, i salentini hanno l’occasione per realizzare il quarto gol ma Di Mariano, di testa, colpisce il palo. Al 62°, stessa sorte capita a Calabresi. Due minuti dopo, mister Baroni manda in campo Rodriguez al posto di Strefezza. Al 67°, il Cosenza accorcia le distanze con Caso. Al 77°, il diagonale di Rodriguez termina di poco fuori. Al 79°, Listkowski subentra a Di Mariano. All’86°, Coda supera con uno scavetto Vigorito ma il direttore di gara, coadiuvato dal VAR, annulla per fuorigioco dell’attaccante. Tre minuti dopo, Barreca e Hjulmand prendono i posti rispettivamente di Majer e Blin. Dopo 4’ di recupero, Santoro dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Dopo i pareggi contro l’Ascoli, il Perugia ed il Brescia, il Lecce ha conquistato i tre punti. La squadra giallorossa ha disputato un ottimo primo tempo. A legittimare la buona partenza sono arrivati i gol di Strefezza e Coda. Il Cosenza, al contrario, si è visto sporadicamente in area avversaria. Nella seconda frazione, la musica non è cambiata. A mettere al sicuro il risultato, ci ha pensato Bjorkengren alla sua prima rete stagionale, I calabresi non hanno accennato ad una reazione. Unico squillo è stato il gol di Caso su un’errata disposizione difensiva dei padroni di casa. Gli undici in campo hanno offerto un’ottima prestazione ed il centrocampo è stato perfetto. Vittoria importantissima anche perché arrivata in una situazione di emergenza. Tra i migliori in campo, l’ex attaccante della S.P.A.L. (nella foto): il numero 27, oltre alla realizzazione personale, è stato l’autore di due assist per i suoi compagni. In classifica, i lupi salgono a 20 punti; i rossoblu, invece, rimangono, a 14. Nel prossimo turno, i ragazzi di Baroni saranno impegnati nuovamente al Via del Mare contro il Parma domenica 7 novembre alle 14; i “lupi silani” saranno i protagonisti dell’anticipo del venerdì in casa contro la Reggina alle 20 : 30.

E. Losavio


Pubblicato il 02/11/2021


Condividi: