Lecce - Milan 0 - 2
Lecce volenteroso, ma non è bastato
Per la seconda giornata del girone di andata del Campionato di Serie A Enilive 2025 – 2026, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare il Milan. Arbitra l’incontro Marinelli di Tivoli coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici e Mastrodonato. Il Quarto Uomo è Arena di Torre del Greco. VAR, Ghersini di Genova; AVAR, Meraviglia di Pistoia.
Le formazioni Di Francesco ripropone il 4-3-3 con capitan Falcone tra i pali, Danilo Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel e Gallo in difesa; L. Coulibaly, Ramadani e Drame in mediana; Tete Morente, l’ex Camarda e Pierotti nel reparto avanzato.
Allegri oppone il 3-5-2: Maignan tra i pali, Tomori, Gabbia e Pavlovicin difesa; Estupinian, Loftus – Cheek, Modric, Fofana e Musah a centrocampo; Saelemaekers e S. Giménez in avanti.
Primo tempo Al 4°, gli ospiti stappano il match con il colpo di testa di Gabbia. La rete, però, viene annullata dopo la revisione al VAR per una spinta a due mani del difensore ai danni di Coulibaly. Nove minuti dopo, ci prova Ramadani ma il suo tiro viene deviato dalla difesa avversaria. Al 36°, il Milan va vicino al vantaggio con il colpo di testa di Loftus – Cheek sul quale Falcone compie un grande intervento. Sei minuti dopo, ci prova Drame che non riesce ad inquadrare lo specchio. Al secondo dei 4’ di recupero, Giménez a tu per tu con l’estremo difensore giallorosso, prova il diagonale mandando di poco fuori. Scoccato il 94°, le due squadre tornano negli spogliatoi.
Secondo tempo Prima sostituzione per i padroni di casa: il nuovo acquisto Stulic prende il posto di Camarda. Al 60°, Giménez gonfia la rete: anche in questo caso, gol annullato con il VAR per il fuorigioco dell’attaccante. Tre minuti dopo, mister Di Francesco opera un doppio avvicendamento: Berisha e Sottil subentrano rispettivamente a Drame e Pierotti. Al 66°, il Milan sblocca il risultato con il colpo di testa di Loftus – Cheek. Undici minuti dopo, il Lecce va vicino al pareggio con Stulic che, da posizione defilata, conclude sul primo palo: Maignan si rifugia in corner. Al 79°, il nuovo entrato Ricci (al posto dell’autore del gol del vantaggio) costringe Falcone alla deviazione in corner. Due minuti dopo, Helgason e N’Dri rilevano Ramadani e Tete Morente. All’86°, raddoppio del Diavolo con Pulisic (entrato al posto di Saelemaekers). Dopo 5’ di recupero, Marinelli dichiara la fine delle ostilità.
Conclusioni Partenza a razzo degli ospiti che, alla prima vera occasione, gonfiano la rete, poi annullata con il VAR. L’episodio ha scosso i padroni di casa che hanno cercato di creare problemi alla difesa avversaria. Nella ripresa, il Milan ha pigiato i piedi sull’acceleratore trovando i due gol da tre punti. La formazione di Di Francesco ha avuto un sussulto con Stulic che, però, non è bastato ad evitare la prima sconfitta stagionale. Il Lecce, nella prima frazione, si è mantenuto corto cercando di rendere difficile la manovra ai rossoneri e, a tratti, ci è riuscito. Nella ripresa, gli avversari hanno preso il sopravvento chiudendo definitivamente l’incontro. Sono emersi i problemi dello scorso anno caratterizzati da una fragilità difensiva e, soprattutto, grande difficoltà nel tirare in porta. In tutti i novanta minuti solo l’attaccante belga ha inquadrato lo specchio. In classifica, i salentini rimangono a quota 1 insieme a Cagliari, Pisa, Genoa, Parma, Hellas Verona e Torino; i rossoneri, invece, salgono a 3 con Inter, Lazio, Como e Bologna. Nel prossimo turno, dopo la sosta per la Nazionale, Falcone e compagni saranno impegnati a Bergamo contro la Dea domenica 14 settembre alle 15; il Diavolo, invece, ospiterà il Bologna lo stesso giorno ma alle 20 : 45.
E. Losavio
Pubblicato il 05/09/2025

















