di Tracy Chevalier

 

Strane creature di Tracy Chevalier

Due donne che da Londra si spostano in provincia…una bambina curiosa e imprevedibile che scopre dei fossili…questi sono gli indizi che vi do e che fanno di questo libro un best seller… L’ho letto in tre giorni e mi ha affascinato da morire!

L’autrice


Tracy Chevalier è nata a Washington. Nel 1984 si è trasferita in Inghilterra, dove ha lavorato a lungo come editor. Il suo primo romanzo è La Vergine azzurra (Neri Pozza, 2005). Con La ragazza con l'orecchino di perla (Neri Pozza, 2000) ha ottenuto, nei numerosi paesi in cui il libro è apparso, un grandissimo successo di pubblico e di critica. Ne è stato anche tratto un film, di successo internazionale. Bestseller internazionali sono stati anche i suoi romanzi successivi: Quando cadono gli angeli (Neri Pozza, 2002), La dama e l'unicorno (Neri Pozza, 2003) e L'innocenza (Neri Pozza 2007).

Il libro

È il 1811 a Lyme, un piccolo villaggio sulla costa meridionale inglese. Le stagioni si susseguono senza scosse in paese.Un giorno, però, sbarcano nel villaggio le tre sorelle Philpot e la quiete è subito un pallido ricordo. Vengono da Londra, sono eleganti, vestite alla moda, sono bizzarre creature per gli abitanti di quella costa spazzata dal vento.
E’ soprattutto Elizabeth a costituire un'eccentrica figura in quel paesino sperduto.  In paese ha stretto amicizia con Mary Anning, la figlia dell'ebanista. Quand'era poco più che una poppante, Mary è stata colpita da un fulmine. La donna che la teneva fra le braccia e le due ragazze accanto a lei morirono, ma lei la scampò. Prima dell'incidente era una bimba quieta e malaticcia. Ora è una ragazzina vivace e sveglia che passa il suo tempo sulla spiaggia di Lyme, dove dice di aver scoperto strane creature dalle ossa gigantesche, coccodrilli enormi vissuti migliaia di anni fa.
Come finirà? Riusciranno le due donne a far valere le loro scoperte? Non c’è che da scoprirlo…

Francesca L.

 

 

 


Pubblicato il 02/01/2010


Condividi: