di E. Kostova

 

Ossessione di E. Kostova

Un pittore ricoverato in un centro psichiatrico, un medico appassionato di arte e pittura, un mistero da risolvere e un gruppo di lettere dell'Ottocento in francese...questi gli ingredienti del libro che sto per presentarvi. Il libro mi ha preso moltissimo,non vedevo l'ora di finirlo,è stato amore a prima vita...

L'AUTRICE

E.Kostova ha creato un veroe  proprio caso letterario cinque anni fa,quando scrisse e pubblicò a livello mondiale "Il discepolo", un libro bellissimo,un capolavoro della letteratura di questo decennio. E' una scrittrice americana,laureatasi a Yale ha lavorato nel Michigan. Ha scritto solo questi due romanzi.

IL LIBRO - Ossessione

Un genio della pittura all'improvviso cerca di sfigurare nella National Gallery un quadro della fine dell'Ottocento, un dipinto di un francese raffigurante Leda e il cigno, cioè Giove. Il pittore viene portato in un ospedale psichiatrico,e verrà preso in cura da un medico con l'amore per la pittura. Il particolare che desta particolare preoccupazione nel medico è che il paziente disegna sempre una sola donna in tutte le sue espressioni e che tiene con sè alcune lettere scritte nell'Ottocento in Francia. Il medico, grazie alla ex moglie e alla donna che è stata accanto al pittore dopo la fine del suo matrimonio, riesce a capire e a far venire alla luce il mistero che lega tutti gli elementi della storia.

Perchè leggerlo? Il libro dalle prime pagine è riuscito a prendermi tantissimo, non riuscivo a staccare gli occhi di dosso dalle pagine e non pensare al mistero che si celava dietro questa storia. Sapientemente architettato con analessi e prolessi continue, il libro è molto piacevole.

Francesca L.


Pubblicato il 17/01/2010


Condividi: