TEMPORA CONTEMPORA ultimo appuntamento sabato 8 ottobre

Sabato 8 ottobre

Alle ore 19 al Museo Castromediano SUL SENTIERO BLU  il film di Gabriele Vacis

Alle 21  al Convitto Palmieri lo spettacolo ANDREA PRIMA MIA PAROLA di e con Lorenzo Paladini

IL CORPO AUTISTICO

 

E’ dedicata all’autismo, considerato da alcuni non una malattia ma un modo diverso di stare al mondo e di vivere il proprio corpo, l’ultima giornata di programmazione di TEMPORA/CONTEMPORA#3 il focus internazionale sul linguaggio del corpo nelle arti performative promosso da Accademia Mediterranea dell’Attore, Polo bibliomuseale di Lecce, Institut Francaise di Roma, Fondazione Nuovi Mecenati, Eu Japan Fest.

Sabato 8 ottobre alle ore 19  nel  Museo Castromediano verrà proiettato  SUL SENTIERO BLU , film documentario diretto da Gabriele Vacis, che vede un gruppo di ragazzi autistici, in compagnia del loro medici e dei loro educatori, percorrere il sentiero della via Francigena lungo 200 km, che richiede nove giorni di cammino. Durante l'itinerario i ragazzi avranno modo di fare questa fantastica esperienza, che costa certamente fatica, ma che permette loro anche di divertirsi e soprattutto di fare conoscenza e crescere. Il percorso della via Francigena consente loro, mediante appositi programmi abilitativi, di riuscire a incrementare le competenze sociali e, in particolare, ad aiutarli a imparare a gestire quelle che possono essere emozioni forti, come quando ci si sente in difficoltà. Un'esperienza per questi ragazzi non solo scientifica, ma soprattutto umana, che ha permesso loro di imparare a gestire la vita sociale e le relazioni umane in un percorso di vita, fatto passo dopo passo.   INGRESSO LIBERO

Gabriele Vacis ha scritto e curato la regia di numerosi spettacoli teatrali: Esercizi sulla tavola di Mendeleev, premio Opera Prima 1985; Elementi di struttura del sentimento, premio UBU 1986;  La Storia di Romeo e Giulietta, premio UBU 1992; Il racconto del Vajont, premio UBU 1994, da cui la trasmissione televisiva Serata Vajont, vincitrice dell’OSCAR della televisione 1998. È autore e protagonista di Totemcon Alessandro Baricco. Ha curato la regia di numerose opere liriche. Nel 2006 ha curato la Cerimonia d’apertura degli Olimpic Winter Games, e di Bookstock, cerimonia d’apertura di Torino Capitale del libro. Ha diretto il corso attori e il corso di regia alla Scuola "Paolo Grassi" di Milano. Docente di  Istituzioni di Regia all’Università Cattolica di Milano. Ha diretto il Progetto TAM, Scuola per attori del Palestinian National Theatre a Gerusalemme. Dal 2002 al 2006 è regista stabile al Teatro Stabile di Torino per cui ha ideato Torino Spiritualità. Dal 2013 al 2017 è stato direttore artistico della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia  e della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino. Nel 2017 ha fondato, per il Teatro Stabile di Torino, l’Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona.

 

Alle ore 21 nel Convitto Palmieri va in scena ANDREA PRIMA MIA PAROLA   di e con LORENZO PALADINI Con l’assistenza alla regia Francesca Foscarini in una produzione della Accademia Mediterranea dell’Attore

L’attore Lorenzo Paladini riscostruisce sulla scena il mondo interiore e relazionale di un ragazzo autistico di 27 anni . Andrea legge tanto e vive la vita nascosto nel rifugio della sua mente, senza certezze o punti di riferimento. I ricordi ingombranti e le parole dei suoi autori preferiti ( Pennac e Shakespeare) sono la sua unica compagnia. Dentro il suo stare melodie e poesie si susseguono senza mai fermarsi. La paura e le incertezze dominano la sua vita, finché non prova, almeno una volta, a leggersi. La sua condizione, mai espressa e mai indagata, lo porta ad esplorare le profondità del proprio mondo, con le incomprensioni e le conflittualità che ne derivano.

 

Posti limitati Prenotazione obbligatoria Tel. 327 692 7397 oppure 338 3746581

Ingresso 10€  Ridotto under 25 e over 60  5€


Pubblicato il 03/10/2022


Condividi: