Tricase - SIFF nona giornata

Programma di sabato 12 settembre

 

 

NONA GIORNATA
SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL.

 

Continua la kermesse del cinema internazionale nella 6° edizione del Salento International Film Festival. Una edizione caratterrizzata da una grande presenza di pubblico, che tutte le sere riempie l’atrio di Palazzo Gallone, e assiste con attenzione a lungometraggi, documentari e cortometraggi testimonianze di impegno e passione da parte di filmakers che hanno, se pur con difficoltà, raggiunto il Salento in occasione dell’evento. Ad esempio di come la grande passione per la cinematografia e i Festival Internazionali di qualità quali il SIFF possano muovere artisti e pubblico da ogni parte del mondo citiamo l’esempio di Seana Kozar, regista canadese, che pur disabile ha voluto attraversare l’oceano dalla lontana Nuova Scozia con tutta la famiglia per partecipare con un suo corto all’evento salentino; e come lei tanti altri artisti dal Giappone, India, America, Inghilterra che hanno accompagnato con la loro presenza internazionale e grande professionalità questa edizione del Festival, apprezzando l’alta qualità della programmazione e la bellezza del Salento.


Il programma di SABATO’ 12 Settembre

Ore 17:00 Serie di cortometraggi Internazionali,
YOU - di Mikito Kio  - Giappone /UK 2008, 22 min. Anteprima Italiana
LOVE APPLES - di Ali Kasap - Australia 2008, 17 min. Anteprima Italiana
ULTIMA FUNCION - di Fernando U. Fornies - Spagna 2009, 18min. Anteprima Italiana
LIMINAL di Stephen Keep Mills - USA 2008, 14 min. Anteprima Europea
THE TOWEL di Olivier Briginshaw - UK 2008, 6 min. Anteprima Italiana
LOST PARADISE di Mihael Brezis - Israele 2008, 10 min. Anteprima Italian


Il Seminario  organizzato e condotto da Silvano Agosti è cancellato a causa di lutto familiare che ha colpito la famiglia del noto cineasta, che ha perso la cara sorella proprio nei giorni scorsi. Agosti ha partecipato ha tutte le edizioni del Salento International Film Festival ed anche quest’anno, se pur a distanza rimane il presidente della giuria. Il SIFF si unisce al dolore della famiglia Agosti in questo momento difficile.

 
In serata  le proiezioni degli ultimi due film in concorso.

Ore 20:30  -  proiezione del Film in concorso Felino, lungometraggio diretto da Flavio Kampah, presente in sala, in Anteprima Mondiale al SIFF 2009. Ripercorre le vicende del delitto di Felino a Parma accaduto nel 2006. L’opera di Kampah offre uno spaccato realistico delle giornate di alcuni giovani benestanti di provincia, che sprecano la vita tra alcol, droghe, sesso e videogiochi, annoiati, senza stimoli e valori, figli di una realtà spesso vuota e superficiale. La storia è narrata in flashback ed è incalzante e travolgente. Felino è l’opera prima di Kampah, uno dei pioneri della videografica televisiva nel mondo e conosciuto a livello internazionale nei settori della comunicazione, del design e tecnologia.

Ore 22:15 – lungometraggio in concorso Rigged- “Truccato”, diretto da Jonathan Dillon, presente in sala, un’altra produzione Americana di spessore, in Anteprima Europea oggi al SIFF.
Il film ritrae il mondo squallido e pericoloso della box illegale.  Michael Dublin è il protagonista in fuga da un passato che vorrebbe dimenticare. Gestisce il racket della box illegale. Quando Katherine Parker entra nella sua vita per lui è l’incontro con il miglior lottatore che abbia mai avuto  su cui nessuno scommetterebbe ma che vince ogni incontro. Dublin e Kat iniziano un viaggio che si rivela essere molto lucroso. Con il susseguirsi delle vincite cresce anche l’amicizia tra i due, ma Dublin si ritroverà a fare i conti con il suo passato e questo porterà i due protagonisti a dover lottare per la propria vita. Tra gli interpreti ricordiamo il giovane e noto musicista G. Love. Il film già vincitore di diversi premi internazionali ha raccolto critiche molto favorevoli dalla stampa che hanno detto “Rocky, Fight Club, Million Dollar Baby – film con cui Rigged può confrontarsi, pur rimanendo unico e originale”(Rob Mars- Woman’s Athletic Magazine); “ Script strabiliante…2 personaggi principali memorabili” (J.Ott - Making the Movie).


Il programma completo su www.salentofilmfestival.com

Per maggiori informazioni:
www.salentofilmfestival.com - CineSalento tel. 0833 545037, e-mail info@cinesalento.com


 


Pubblicato il 11/09/2009


Condividi: