Vuoi conoscere a fondo il Salento? Desideri ritrovarti in compagnia di amici, incontrare tantissime nuove persone ed insieme respirare aria pulita, socializzare e nello stesso tempo e nel massimo della semplicità, fare quel sano e naturale movimento fisico proprio di ogni creatura viva?
STS SpeleoTrekkingSalentoIl più grande gruppo ecoescursionistico di Terra d’Otranto concretizza ciò che fa per te.
Con Riccardo Rella, sin dal 31-01-1993, il pioniere del trekking-Hiking nel Salento, con Antonio Adamo prima guida trekking salentina, con l’insostituibile apporto di grande collaborazione di Antonio Perulli e con la profonda cultura storica di Rita De Matteis, l’ecoescursionismo a cadenza settimanale risulta completo. Con SpeleoTrekkingSalento itinerari fuori provincia, torrentismo, speleologia, serate culturali, interventi nelle scuole, rispetto per ogni cosa ed…il migliore, sano, anzi, sanissimo buonumore. Abbiamo iniziato il Trekking nel Salento per primi e nel migliore dei modi per trascorrere le domeniche felicemente insieme, in completo relax, ruralità, profumo di macchia, armonia e semplicità.STS SpeleoTrekkingSalentoUna palestra aperta nella magica ammirazione e bellezza del territorio, nel rispetto totale del creato; tutto quello che ti ci vuole per dimenticare, per un po’, i problemi quotidiani, per convivere bene con te stesso e con gli altri. ----------------------
Scarpette comode gommate, acqua, panini, k-way, rispetto per ogni cosa e buonumore.-
IN CASO DI PIOGGIA ALLA PARTENZA, SI RINVIA-
Questo mese 2 appuntamenti importanti
DOMENICA 5 - S. MISERINO Ore 9.00 Catasto di Lecce— Ore 10.oo San Donaci-Piazza Aldo Moro. (Bar Venus)
Grandi, sconfinate pianure caratterizzano questo territorio con lievissime ondulazioni del terreno tra campi ulivetati, vigneti e masserie. Sosta al singolare, delicato Tempietto dedicato a San Miserino che versa, purtroppo, da sempre, in stato di completo abbandono. Soste alle Masserie Falco e Monticelli. 17 km.
Auguri, di cuore e tanta gioia a tutti per una santa e serena Pasqua. Arrivederci a
DOMENICA 19 con la pionieristicaTRANSALENTINA del SOLE -Ore 6.oo dal Catasto di Lecce. Partenza ore 7.oo PRECISE dal Parcheggio di Otranto. (Le auto devono essere contrassegnate)
Per la nostra esclusiva serie “Grandi Trekking” presentiamo la pionieristica Otranto-Gallipoli, per 9 Comuni, lungo un tracciato ben studiato di 50 km da percorrere in un solo giorno. Dal risultato della pionieristica valuteremo la possibilità di irradiarla in tutto il mondo per divulgare l’eccezionale itinerario istmico, che accorpa la Via dell’Olio, la Via del Sole, il Trekking Due Mari, la via dei Megaliti. Un abbraccio simbolico tra le due città che vissero, un tempo, momenti terribili accomunati nella difesa dagli attacchi turchi. Le future edizioni partiranno da Punta Palascia.
In concomitanza, sempre Domenica 19 - S. GIOVANNI IN GIUGGIANELLO - Ore 9.oo dal Catasto di Lecce—Ore 10.oo dal piazzale del Cimitero di GiuggianelloSpeleoTrekking non lascia a casa gli amici, per cui offre, a chi non farà la TranSalentina del Sole, una gradevole, panoramica alternativa.
DOMENICA 26 - SCORRANO - Ore 9.00 dal Catasto di Lecce—Ore 10.oo Piazza V. Emanuele, Scorrano (Bar).
Alla conoscenza del centro storico di Scorrano e delle testimonianze rurali, religiose e naturalistico-culturali dei dintorni. Tenuta Castagna con il maestoso Ulivo della Chiesa, frantoi, menhir, la Madonna di Costantinopoli, convento degli Agostiniani. Km14, no difficoltà.
GIOVEDì 30, VENERDì 1, SABATO 2 e DOMENICA 3 MAGGIO 2009CAMMINO PER LEUCA, VI edizione.
L’eco della nostra iniziativa ci ha fatto fare un passo importante: Quest’anno, infatti, entriamo a far parte della Rete Nazionale dei Cammini Francigeni per il “bellissimo lavoro che state portando avanti”. Queste ultime, gratificanti, parole ci sono pervenute scritte, spontaneamente, dall’organizzazione che ci ha comunicato che da molto tempo segue. con molto interesse, la messa a punto del nostro pellegrinaggio per Leuca. L’ultima tappa, quella del 3 maggio vedrà, pertanto, in simultanea, tantissimi pellegrini-camminatori, in tutta Italia ed oltre, procedere nei diversi, grandi itinerari di Fede. La cosa non può che rallegrarci e la divulghiamo a tutti coloro che ci hanno permesso, con la fattiva partecipazione, di essere, ormai, sempre più conosciuti.
Per le 4 tappe e schede di adesione, 333-3051934 info www.trekkingsalento.com
Pubblicato il 24/03/2009