Passione GiaaloRossa - Il Lecce non sfata il tabù casalingo

a cura di Eugenio Losavio

Lecce - Fiorentina 1 - 1

Per la decima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A Tim 2022 – 2023, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare la Fiorentina. Arbitra l’incontro Massimi di Termoli coadiuvato dagli assistenti Vivenzi e Ranghetti. Il Quarto Uomo è Doveri di Roma 1. VAR, Guida di Torre Annunziata; AVAR, Tegoni di Milano.

Le formazioni  Entrambi gli allenatori utilizzano lo stesso modulo, il 4-3-3.

Baroni schiera Falcone tra i pali, Baschirotto, Pongracic, Umtiti e Gallo in difesa; Askildsen, Blin e J. Gonzalez in mediana; capitan Strefezza, Ceesay e Banda nel reparto avanzato.

Italiano oppone Terraciano tra i pali, Dodò, M. Quarta, Igor e Biraghi in difesa; Bonaventura, Mandragora e l’ex Barak a centrocampo; N. Gonzalez, Jovic e Kouame  in avanti.

Primo tempo  Al 6°, Banda prova la conclusione a giro: Terraciano blocca a terra senza problemi. Tredici minuti dopo, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con il diagonale di Mandragora sul quale Falcone compie un grande intervento. Al 23°, i padroni di casa flirtano con la rete con Ceesay che, di testa, manda fuori di poco. Cinque minuti dopo, sul tiro cross di Strefezza, Banda manca di poco la deviazione vincente. Al 43°, il Lecce sblocca il risultato con l’attaccante gambiano che, sotto misura, gonfia la rete su assist di J. Gonzalez. Dopo 2’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 48°, la Fiorentina agguanta il pareggio con il colpo di testa di Kouame. Quattro minuti dopo, Ceesay va vicino alla doppietta con il colpo di testa che si spegne di poco a lato. Al 69°, mister Baroni opera la prima sostituzione inserendo Bistrovic al posto di Askildsen. Due minuti dopo, i toscani vanno vicini al vantaggio con la conclusione all’incrocio dei pali di Martinez Quarta: Falcone alza in corner. Al 74°, Federico Di Francesco subentra a Banda. Sei minuti dopo, il tentativo di Nico Gonzalez viene deviata in angolo dal numero trenta giallorosso. Al 90°, Gendrey, Helgason e Oudin entrano rispettivamente a Umtiti, J. Gonzalez e Strefezza. Quattro minuti dopo, il Lecce rimane in inferiorità numerica per l’espulsione per doppia ammonizione di Gallo. Dopo 5’ di recupero, Massimi dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Ad avere un migliore approccio al match sono stati i padroni di casa. Il Lecce, infatti, sin dai primi minuti ha spinto il piede sull’acceleratore andando vicino al vantaggio con la conclusione di Banda. La squadra giallorossa non si è fermata ed ha flirtato nuovamente con il gol in due occasioni. Dopo lo spavento della rete della Fiorentina, annullata con il VAR per fuorigioco, i lupi hanno sbloccato l’incontro con Assan Ceesay (nella foto). Nella ripresa, gli ospiti sono sembrati più pimpanti ed hanno immediatamente trovato il pareggio. I salentini non sono riusciti a fronteggiare le avanzate degli avversari. Solo due grandi interventi di Falcone hanno evitato la sconfitta. Per quello visto nei secondi quarantacinque minuti, la compagine di Italiano meritava qualcosa in più. Migliori in campo l’estremo difensore giallorosso e Federico Baschirotto. In classifica, il Lecce sale a 8 punti, la Fiorentina a 10 ed aggancia Salernitana e Monza. Nel prossimo turno, Hjulmand e compagni affronteranno in trasferta il Bologna domenica 23 ottobre alle 15; i viola ospiteranno l’Inter sabato 22 alle 20 : 45.

E. Losavio    


Pubblicato il 18/10/2022


Condividi:

Guarda anche: