Presentazione del libro DI VIAGGI E ALLEGRE BRIGATE

11 settembre ore 20.30 Galatone, Giardino del Palazzo Marchesale

11 settembre ore 20.30 Galatone, Giardino del Palazzo Marchesale

Presentazione del libro

DI VIAGGI E ALLEGRE BRIGATE

avventure con la mia moto, una vecchia barca e marinai di passaggio

di Giusto Martella

 dialoga con l’autore Maria Domenica Muci

 

Proseguono a Galatone, le attività del progetto Madrelingua Naturamadre di Tracce Creative Aps, uno dei progetti vincitori a livello nazionale del bando ‘Ad Alta Voce 2020’ indetto dal Centro per il Libro e la Lettura. Ortelle, Galatone e Neviano saranno i Comuni in cui saranno localizzate le attività, che dureranno fino a giugno 2023. Il progetto idealmente connette lingua madre e madre natura e le considera due dimensioni integrate, all’interno delle quali, proprio a partire dalla lettura a voce alta, è possibile attivare processi di creazione e di comunicazione. L’iniziativa progettuale ha la finalità di costruire attività mirate a stimolare il gusto della lettura, da percepirsi come un’esigenza personale e non come una mera imposizione didattica.

A Galatone le attività prendono il via con la presentazione del libro di Giusto Martella ‘Di Viaggi e Allegre Brigate’, un piacevole racconto di varie avventure con la moto e una vecchia barca e di incontri con sconosciuti e amici ritrovati. Sono tante le storie delle persone che si sfiorano e s’intrecciano, raccontate da una voce d’autore itinerante, che interpreta a pieno l’insegnamento senecano: “Non sono nato per un solo cantuccio di terra, la mia patria è l’universo intero”. Ciò che colpisce e affascina è, infatti, la voglia dell’autore di “scoprir viaggiando” e di mettersi alla prova con paesaggi, anche interiori, fino a quel momento inesplorati che trasformano la propria dimensione intima, arricchendola di emozioni sempre diverse.

Si tratta di un racconto avvincente che l'autore fa delle avventure di una vita, a bordo della sua moto e di una vecchia barca. Un viaggio sulla propria pelle, il fascino di una grande impresa, pensieri e visioni di un uomo che si concede senza tregua alla vita dei luoghi e degli incontri.

"Guardo su un vecchio atlante, chiamo un po' di buoni amici. Si può fare. Sarebbe bello iniziare dal mare del Nord, dall'Olanda, poi il Belgio, la Francia, fino a Marsiglia, e poi chissà dove. Dovrò trovare una vecchia barca, possibilmente un piccolo motoveliero, barche in genere più comode anche se più lente dei più audaci velieri. Potrebbe essere questa l'idea di un viaggio. Partito dal Salento, la mia terra, dura, forte di ulivi e querce antiche, di rocce difficili anche da camminarci sopra, immutabili, mai consumate dal tempo".

Dialogherà con l’autore la prof.ssa e formatrice Maria Domenica Muci. Le letture di alcuni passi del libro saranno messe in voce dalla Compagnia Salvatore Della Villa.

Biografia Giusto Martella

È psicoterapeuta e naturopata. Ha insegnato in istituti di scuola superiore, lavorato in comunità per tossicodipendenti e centri sociali e alla naturopatia. Nel corso della sua formazione si è avvicinato alle filosofie orientali. Vive ad Andrano, dove gestisce da anni un centro di incontri e formazione, da lui progettato seguendo i canoni della bioarchitettura e che funziona con acqua piovana raccolta in cisterne e con energia eolica e solare. Nel centro si organizzano seminari e attività rivolte alla persona e al suo benessere.

- Ingresso Gratuito –

 

 

 

 

 


Pubblicato il 09/09/2022


Condividi: