Nasce la collanaSocrates de I libri di Icaro.

Inchieste, narrativastorica, thriller rompicapo e altro firmati da giovani intellettuali pugliesi

Nasce la collana Socrates de I libri di Icaro.
 
Inchieste, narrativa storica, thriller rompicapo e altro
firmati da giovani intellettuali pugliesi
 
La casa editrice I libri di Icaro lancia la collana S?krát?s, una raccolta di cinque saggi che si prefigura come un lavoro editoriale inedito ed esclusivo, di grande interesse sociale e storico.
 
La collana raccoglie inchieste giornalistiche, saggi d’approfondimento culturale, narrativa storica e thriller rompicapo, ed è curata da Annibale Gagliani, scrittore e giornalista salentino. A scriverli cinque giovani intellettuali pugliesi, tra i nomi più interessanti dei campi dell'inchiesta giornalistica, del teatro, della musica e del cinema d'impegno civile e della ricerca nazionale e internazionale.
 
La collana ha l’obiettivo ambizioso di instaurare un dialogo con il lettore, e come Gagliani spiega, “il nome della raccolta è un omaggio al padre della filosofia morale, Socrate, maestro del dialogo, cesellatore del confronto leale per eccellenza, fatto di tesi, antitesi e dilemmi, libero da qualsiasi forma di servilismo o accattonaggio individualista. Il Maestro di Atene ha perso la libertà e la vita per la difesa dei suoi perché. Gli autori della collana, nel loro piccolo, nutrono la stessa idea. «Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza», sostiene il padre dei filosofi, perciò, lettore, impadroniamoci della libera conoscenza, che è verità… di esprimersi, di sbagliare, di godere… della propria essenza.”
 
Il primo testo a essere pubblicato sarà “Per sempre, tuo. Cirano. Un giornalista contro le mafie pugliesi” di Vincenzo Arena. Nel 2020 verranno pubblicati invece: un romanzo di formazione di Marco Mingolla con dentro il sentimento, il crollo del comunismo, Ronaldo il fenomeno; un lavoro narrativo di Andrea Martina che si dispiega attraverso le canzoni di "The Wall", capolavoro quarantennale dei Pink Floyd; una monografia incisiva su Eugenio Montale curata da Elena Santagata; un lavoro di ricerca che evidenzia le sinergie tra "Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Master e il canzoniere di Fabrizio De André, a cura di Stefania Bernardini.
 
“Gli autori  - afferma Gagliani - sono pronti a dialogare sul territorio nazionale (e oltralpe) in ogni agorà possibile, per confrontarsi attivamente col lettore e contribuire allo sviluppo intellettuale di un Paese ormai allo sbando.”
 
 
 
 
Ufficio stampa I libri di Icaro
 

Pubblicato il 08/11/2019


Condividi: