Millennium Trilogy - Stieg Larsson

Ormai sono milioni le copie vendute, ma non vi nego che è veramente un capolavoro.. Sto parlando della “Trilogia Millennium”, che vanta innumerevoli lettori e da poco anche spettatori. Infatti in Svezia hanno anche girato la Trilogia completa, che è stata campione d’incassi. Ma andiamo con ordine e tuffiamoci nella Trilogia che ha fatto innamorare anche milioni di italiani (e vi dico la verità: io stessa ho comprato le due guide alla trilogia, una sull’Autore e l’altra sui luoghi)!

MILLENNIUM TRILOGY
E’composta da tre libri : Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava col fuoco, La regina dei castelli di carta. Fa da sfondo la Norvegia (nel primo libro tutto è ambientata in Lapponia), e questo rende ancora più misterioso e intrigante il tutto, distese e distese di neve dove si nascondono i misteri da scoprire insieme a Lisbeth e Michael, che sono i protagonisti della Trilogia. E’ sicuramente stata accusata di essere commerciale, ma vi posso dire che mi sono avvicinata a questi libri con sospetto pensando di essere delusa dal secondo o dal terzo libro. Invece non riuscivo a togliere gli occhi di dosso dalle pagine. E’ scritta in maniera magistrale..Sono in tutto 2200 pagine,ma ne vale la pena,credetemi!!!!!

L’AUTORE
Stieg Larsson muore in circostanze misteriose dopo aver scritto da poco il terzo libro. Giornalista molto conosciuto in Patria, muore a soli 40 anni. Non è sposato e alcune voci dicono che prima di morire avesse iniziato a scrivere un quarto libro e che questo sarà finito dalla compagna, anche se non c’è nulla di certo. Quindi i libri sarebbero quattro e non tre… Tutto questo concorre a dare ancora più mistero a questa saga che già di per sè è molto particolare..

I LIBRI
Uomini che odiano le donne
E’ essenzialmente un giallo che parte dalla condanna del protagonista Michael a tre mesi di reclusione. M.si dimette dal Millennium (la testata che dà il nome alla Trilogia) e decide di risolvere un mistero che gli viene affidato da una famiglia di industriali svedesi. Sarà aiutato in un secondo momento dalla protagonista femminile, Lisbeth Salander, che invece sarà la protagonista assoluta del secondo e terzo libro della saga.
La ragazza che giocava col fuoco
La narrazione inizia dopo un anno dalla fine del primo libro, quando Lisbeth verrà accusata di ben tre omicidi. La chiave per risolvere l’enigma è il passato molto burrascoso della ragazza!


La regina dei castelli di carta

Il terzo libro della saga inizia esattamente nello stesso momento in cui finisce il secondo. Ricoverata in ospedale dopo le peripezie che l’hanno sconvolta nel secondo libro, sarà lei a far crollare i servizi segreti europei con le sue rivelazioni.

Ovviamente non dico di più perché i tre libri sono legati, anche se nelle prime pagine l’Autore fa un piccolo riassunto delle “puntate precedenti”. A maggio di quest’anno è uscito il primo film in Italia, e il secondo uscirà in autunno.
Buona lettura e buona visione!
P.S: Inutile dirlo… è molto più bello il libro del film!!!!!! ;)))))))
M.F.Losavio


 


Pubblicato il 02/09/2009


Condividi: