Libri da A ... mare - la Rubrica curata da Francesca Losavio

Nella Città di Cemento di R. Valentini e Tre Atti e Due Tempi di G. Faletti

NELLA CITTA' DI CEMENTO di  Roberto Valentini


A Sassuolo viene ritrovato un rumeno ucciso..e il giornalista Carlo Castelli inizia ad indagare sul fatto venendo a conoscenza di una serie di appalti e di una intrecciata comunione di intenti fra l'amministrazione locale e la malavita organizzata. Il libro è un lungo flashback, in cui il giornalista ricorda tutta la vicenda, e all'inizio del romanzo il protagonista è sul punto di salvare o no una donna che sta per suicidarsi.
Bel libro. Scritto bene. Ho avuto l'occasione di conoscere i libri di Roberto Valentini perchè da docente sto facendo un progetto di lettura con i ragazzi nella mia scuola. Mi sono appassionata e ho letto tutti i suoi libri, tutti ambientati in Emilia. L'autore è infatti di Sassuolo.



TRE ATTI E DUE TEMPI  di  Giorgio Faletti


Faletti ci regala un thriller particolare. Il protagonista narra in prima persona una storia di corruzione nel mondo del calcio. Il protagonista è Silver, un ex pugile che uscito di prigione per una storia di corruzione molti anni prima si ritrova a essere implicato in maniera marginale in una storia di mazzette. Starà a lui decidere cosa fare, tenendo presente che è implicato anche il figlio, giocatore promettente...
Un ottimo libro..bello..scorrevole...anche questa volta Faletti non ci delude.
 

 

Buona lettura...

F. Losavio


Pubblicato il 18/02/2012


Condividi: