I sanguinosi avvenimenti che portarono all’omicidio di Giuseppe Di Vagno raccontati da Mario Gianfrate in "Ipotesi per un delitto"

Ipotesi per un delitto

 di

Mario Gianfrate

 

Genere: Saggistica

Collana: Histoire

Pagine: 90

Prezzo: € 10,00

Codice EAN: 9791254510131

Data di uscita: 10/9/2021

 

«È in questo clima di prevaricazioni, di criminale violenza

e in aperta violazione di ogni forma di legalità che matura l’idea

o il progetto di eliminazione fisica di Giuseppe Di Vagno, irriducibile avversario del fascismo e riferimento del movimento contadino».

 

Le elezioni politiche del 1921 offrono l’occasione ai fascisti di scatenare, in tutta la Puglia, una poderosa offensiva finalizzata a sbaragliare il campo dalle organizzazioni proletarie e della rappresentanza politica socialista che, negli anni precedenti – gli anni del biennio rosso – hanno consentito, al movimento operaio e contadino, attraverso lotte per l’aumento del salario e la riduzione delle ore di lavoro, di conseguire solidi miglioramenti delle loro condizioni di vita. Il saggio è una cronistoria di quei sanguinosi avvenimenti che portarono all’omicidio di Giuseppe Di Vagno.

 

BIOGRAFIA. Mario Gianfrate è storico, scrittore, autore di testi teatrali, già collaboratore dell’Avanti! negli anni ’80 e del Corriere del Giorno. Ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto Pugliese di Storia dell’Antifascismo e con la Fondazione “Giuseppe Di Vagno”. È autore di numerose pubblicazioni di narrativa e saggistica.

 

LA CASA EDITRICE. Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.

 

Link di vendita:

https://www.lesflaneursedizioni.it/product/ipotesi-per-un-delitto/

 


Pubblicato il 08/09/2021


Condividi: