ViviAmo il Teatro di Nardò - Piccoli sguardi

3 marzo 2013, ore 17,30 - BELLA DALLE MANI MOZZE


ViviAmo il Teatro Comunale di Nardò

Piccoli Sguardi – Teatro Ragazzi
domenica 3 marzo 2013 ore 17.30
Bella dalle mani mozze
Compagnia Teatro Le Forche

 


Domenica 3 marzo al Teatro Comunale di Nardò c’è “Bella dalle mani mozze”, uno spettacolo liberamente ispirato alla storia “La Penta Mano-Mozza” del “Cunto De Li Cunti” di Gianbattista Basile.
Nello spettacolo, che la Compagnia Teatro Le Forche porta in scena, saranno le marionette a delineare i personaggi con i loro tratti somatici, il carattere e gli stati d’animo di cui ognuno è portatore. Temi universali e quindi sempre attuali come la necessaria fuga dei giovani dai vincoli della famiglia patriarcale, il viaggio e i pericoli che comporta fino al confine con la morte, il cambiamento, visibile anche sulla superficie del corpo, e i loro capricciosi regolatori:  il Caso e la Fortuna, la Corte e il Principe, le Fate e gli Orchi, metafore filosofiche.
Ma più di tutto il fascino e la suggestione di ogni racconto perché ….. c’era una volta …..

 Il Re di Pietrasecca decide di sposare sua sorella Isabella, detta “Bella”, perchè innamorato delle sue “belle” mani. Quest’ultima, indignata per la sconsiderata proposta di matrimonio, rifiuta l’offerta e decide di punire suo fratello, consegnandogli le sue mani su un vassoio. Il Re, infuriatosi, la fa buttare in mare, chiusa in una cassa. Bella peregrinerà a lungo, incontrando ostacoli e impedimenti e, sempre fedele a se stessa, alla fine riconquisterà la perduta felicità. Questa fiaba insegna a credere in se stessi e nei propri principi, senza lasciarsi traviare, a ritenere la libertà il valore più alto dell’umanità  anche se a volte può costare caro ma alla fine la coerenza paga. Insegna anche a non cedere agli istinti e alle passioni che ci annichiliscono e distruggono la vita rendendoci schiavi senza più etica nè morale. Con Giancarlo Luce e Cilla Palazzo. Regia di Giancarlo Luce. Musiche di Antonello Tannoia. Burattini e baracca di Mariella Putignano.

Biglietto Unico
EURO 5,00 intero




INFO
Teatro Comunale di Nardò (LE) Corso Vittorio Emanuele ,22
Tel. 0833/571871-0833/836240  Cell.3486722242
www. terrammareteatro.it



Ufficio stampa
Calliope Comunicare Cultura
Dina Risolo 349.2148990
Elena Riccardo 338.8321161
contatti@calliopecomunicarecultura.net   www.calliopecomunicarecultura.net
FB Calliope Comunicare Cultura


Pubblicato il 27/02/2013


Condividi: