PREMIO NAZIONALE GLI ASINI 2022 - LECCE 18 e 19 GIUGNO

18 e 19 giugno - Convitto Palmieri

Lecce

Convegno nazionale sul giornalismo d’inchiesta e

Premio Gli Asini 2022 con Goffredo Fofi, Gad Lerner, Gianfranco Bettin, Vittorio Giacopini, Oscar Iarussi e tante eccellenze nel campo del sociale e delle arti

Evento promosso dal Consiglio regionale della Puglia e dalla Biblioteca Teca del Mediterraneo in collaborazione con Polo Bibliomuseale di Lecce, Museo Castromediano di Lecce,  la rivista Gli Asini, Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce,  Kurumuny Edizioni

18 e 19 giugno

Convitto Palmieri

Lecce

L’umiltà è una virtù che non esclude l’orgoglio di ergersi in base a ciò che si è, essendo capaci di riconoscere i propri limiti. L’asinità è una categoria interpretativa che incarna molto bene questa composizione, una particolare "filosofia asinina", la cui caratteristica fondamentale risiede nella testardaggine nello sviluppo dei progetti nei rispettivi campi di appartenenza.

 Su questo concept si basa il Premio Gli Asini che ideato da Goffredo Fofi, direttore della rivista omonima, ha generato nel corso del tempo la creazione di quattro importanti riviste: “Lo Straniero”, “La terra vista dalla luna”, “Linea d’ombra”, “Gli Asini”.

Il riconoscimento doveva essere all’inizio del suo concepimento una “scommessa sul futuro” e doveva premiare nuove realtà e giovani artisti, ma nel corso delle edizioni ha cercato di fare di più, molto di più, trasformandosi in un riconoscimento diretto a delineare una mappatura di giovani talenti e dei grandi vecchi nel tentativo di stabilire un’area di resistenti a una visione omologante della cultura. È anche e soprattutto il Premio che la rivista “Gli Asini” destina a gruppi, artisti e operatori che si sono distinti nel corso dell’anno e nella loro attività.

Il convegno nazionale sul giornalismo d’inchiesta e la cerimonia del Il Premio Gli Asini 2022 si terranno Sabato 18 e Venerdì 19 giugno in una due giorni organizzata al Convitto Palmieri – Archivio Carmelo Bene, una full immersion storica e culturale di grande rilievo , promossa  dalla sezione della Comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale e Mediateca del Consiglio in collaborazione con Polo Bibliomuseale di Lecce, Museo Castromediano di Lecce,  la rivista Gli Asini, Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce,  Kurumuny Edizioni.

 In un contesto politico, sociale e geopolitico in cui sembrano mancare idealità e attenzione a pratiche considerate “minoritarie”, le due giornate si propongono come tutti gli anni riflessioni e proposte che possano aiutarci ad avere idee più chiare e dove finalmente il pensiero, lo studio e l'azione politica ritornino a incontrarsi, confrontarsi, unirsi.

Il mantra concettuale nelle parole di Goffredo Fofi : “Ci interessano quegli ambiti di intervento dove si parla poco e si agisce molto. I luoghi dove le teorie e le pratiche vengono immediatamente mescolate. Intervento sociale significa anche intervento artistico e culturale, non per forza assistenziale. Vogliamo aiutare le persone a tirare fuori il meglio di sé stessi, a rendersi autonomi e non condizionati dal contesto. Noi per educazione intendiamo la rottura di queste forme, lavorare in funzione di una libertà maggiore, per quello che riguarda l’infanzia ma anche per le altre età.”

IL PROGRAMMA

SABATO 18 GIUGNO ORE 18   CONVITTO PALMIERI ARCHIVIO CARMELO BENE

Presentazione del convegno nazionale sul giornalismo d’inchiesta a cura di Goffredo Fofi direttore della rivista Gli Asini e CERIMONIA DI PREMIAZIONE 

I PREMIATI 2022: Giuseppe Rizzo giornalista de “Internazionale”; Jean-Paul Manganaro, saggista e accademico francese; Marco Grifo, scrittore, storico e autore del libro “Le reti di Danilo Dolci” per Franco Angeli editore; Giorgia Grilli, professoressa associata presso L’Università di Bologna e autrice del libro “Letteratura per l’infanzia” edito da Donzelli; Alberto Rollo, editor e scrittore; Annabella Gioia, storica e autrice del libro “L’università delle donne, Esperienze di femminismo a Roma (1979-1996)”; Velania A. Mesay , MicroMega e autrice del podcast sul dramma di Lesbo, isola simbolo del fenomeno migratorio e delle politiche di accoglienza; Gazzetta del Mezzogiorno/Oscar Iarussi, saggista, giornalista e direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”; le riviste Malamente e Scorci; Mons. Raffaele Nogaro, ex vescovo di Caserta che riceverà un premio speciale “alla carriera” per tutta l'attività fatta per gli immigrati in Terra di Lavoro.

SABATO 18 GIUGNO ORE 20    CONVITTO PALMIERI- SALA ARTE

Spettacolo dell’Accademia Mediterranea dell’Attore ANDREA MIA PRIMA PAROLA con Lorenzo Paladini. Collaborazione per la regia di Francesca Foscarini

Con lo spettacolo ANDREA PRIMA MIA PAROLA l’attore Lorenzo Paladini riscostruisce sulla scena il mondo interiore e relazionale di un ragazzo autistico di 27 anni.  Andrea legge tanto e vive la vita nascosto nel rifugio della sua mente, senza certezze o punti di riferimento. I ricordi ingombranti e le parole dei suoi autori preferiti (Pennac e Shakespeare) sono la sua unica compagnia. Dentro il suo stare melodie e poesie si susseguono senza mai fermarsi. La paura e le incertezze dominano la sua vita, finché non prova, almeno una volta, a leggersi.  La sua condizione, mai espressa e mai indagata, lo porta ad esplorare le profondità del proprio mondo, con le incomprensioni e le conflittualità che ne derivano.

                                                                                                                                                                                 

DOMENICA 19 GIUGNO ORE 9-13 CONVITTO PALMIERI –  ARCHIVIO CARMELO BENE

Convegno nazionale su “Necessità dell'inchiesta. Il giornalismo italiano, la sua decadenza e le sue possibilità"

È opinione comune la mancanza di peso dell'attuale giornalismo rispetto a quanto in passato riusciva a dire sull'azione politica e sulle trasformazioni sociali e culturali del nostro paese. Questa crisi è sotto gli occhi di tutti. Vogliamo ragionarci con alcuni amici che ne sanno più di noi, puntando l'attenzione soprattutto sulla conoscenza dei problemi sociali ed economici  - di conseguenza culturali - del nostro paese, e sulla difesa degli interessi collettivi in particolare della parte che più soffre di queste mancanze. (Goffredo Fofi)

Dopo il saluto istituzionale di Loredana Capone, interventi di:

Gianfranco Bettin, scrittore e saggista; Gad Lerner, giornalista e saggista; Iacopo Scaramuzzi, giornalista;

Vittorio Giacopini, giornalista e redattore; Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore; Lucia Capuzzi,

giornalista “Avvenire”; Mimmo Perrotta, docente universitario; Oscar Iarussi, direttore Gazzetta del

Mezzogiorno; Goffredo Fofi e la redazione de la rivista Gli Asini; Giuseppe Rizzo giornalista de “Internazionale”; Marco Grifo, scrittore, storico; Velania A. Mesay , MicroMega; le redazioni delle riviste Malamente e Scorci.

Ingresso libero,  si consiglia la prenotazione

 

Info: www.accademiaama.it   tel.3383746581  info @accademiaama.it

 

 

 


Pubblicato il 16/06/2022


Condividi: