Al via la VI stagione de  LA TERRAZZA “TUTTI AL MARE!”

San Foca di Melendugno (LE) - Lungomare Matteotti, 57

il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie realizzato dall’associazione salentina 2HE nell’ambito del progetto solidale nazionale 

IO POSSO
 

IO POSSO ANCHE NELL’ESTATE 2020. 

L’emergenza Covid19 ha condizionato globalmente l’avvio della stagione balneare 2020 e LA TERRAZZA “TUTTI AL MARE!” non fa eccezione. Il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie, ha dato il via alla sua VI stagione il 1 luglio scorso. La struttura, realizzata dall’associazione salentina 2HE nell’ambito del progetto solidale nazionale IO POSSO su un tratto di spiaggia libera della marina di San Foca di Melendugno LE (Bandiera Blu e 5 Vele di Legambiente e Touring Club), ha riaperto i battenti con un po’ di ritardo rispetto al consueto avvio del 15 giugno e con modalità differenti ma con lo stesso intento di sempre: rendere il mare accessibile - gratuitamente - a tutti.

A causa della necessità di adeguarsi alle ultime disposizioni nazionale e regionali contro il Covid19, le principali novità di quest’anno per accedere a LA TERRAZZA “TUTTI AL MARE!” (sul lungomare Matteotti, al civico 57) sono: prenotazione obbligatoria, apertura con turni mattutino e pomeridiano (con pausa chiusura per la sanificazione), assenza del servizio di accompagnamento in acqua con personale infermieristico o OSS, rispetto delle norme sull’uso di mascherina, igiene e distanziamento.

<

Siamo stati costretti a fare una scelta: saltare a piè pari la stagione o puntare ad un’apertura con modalità differenti? Non è semplice per noi rinunciare all’idea di assistenza e condivisione che caratterizza la nostra Terrazza, come ben sa chi ci conosce. Lo abbiamo immaginato da sempre come luogo di contatto fisico e abbracci, per salutare, sollevare, aiutare. Quest’anno ci saremo comunque, con i giusti sguardi e sorrisi. 

Abbiamo meno postazioni, per garantire il corretto distanziamento, quindi chiediamo massima cura nel venire solo su prenotazione e la pazienza di turnare (mattina o pomeriggio) per poter permettere ad altri di fare il bagno - continua Rollo.

Inoltre, per motivi precauzionali, non possiamo essere noi ad accompagnare gli ospiti in acqua, chi ne ha bisogno deve essere aiutato dai propri accompagnatori, cui forniamo gli ausili e le indicazioni per farlo in sicurezza.

Ci dobbiamo abituare ad accedere in Terrazza con la mascherina e a rispettare le altre regole igieniche necessarie alla prevenzione.

Per noi l’esperienza della balneazione deve continuare ad essere gratuita e per tutti. Il prossimo anno siamo convinti potremo tornare alle consuete abitudini e ad una Terrazza senza limitazioni>>.

 

IL REGOLAMENTO 2020 IN SINTESI

La Terrazza “Tutti al mare!” per mette a disposizione quest’anno 8 postazioni (invece delle consuete 13) allestite e distanziate come da legislazione regionale, di cui 6 standard (ombrelloni) riservate ad ospitare persone con disabilità motoria e i loro accompagnatori (fino ad un massimo di 3 accompagnatori) e 2 speciali (gazebo) riservate ad ospitare persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e i loro accompagnatori (fino ad un massimo di 4 accompagnatori).

La struttura è dotata di 12 ausili per l’ingresso in acqua, di 5 tipologie differenti, adatti a conformazioni fisiche diverse. Quest’anno, poi, nuovi ampi box accolgono la reception, i due bagni accessibili con doccia e acqua calda riservati agli ospiti e l’infermeria. Tutti gli spazi e gli ausili vengono trattati seguendo le indicazioni sanitarie per l’igienizzazione.

A presidio della struttura, durante gli orari di apertura è sempre presente personale di coordinamento e gestione. 

Grazie ad un protocollo d’intesa con la Polizia di Stato, anche quest’anno sono gli atleti delle Fiamme Oro Salvamento e gli agenti della Squadra Nautica della Questura di Lecce a svolgere servizio di assistenza bagnanti per garantire la completa sicurezza degli ospiti (funzionale comunque al mero salvataggio di persone in condizioni di pericolo e al relativo primo soccorso, visto che è responsabilità del fruitore della struttura accedere al mare in totale sicurezza).

 

La prenotazione è obbligatoria e avviene unicamente via telefono, chiamando il numero 3661810331. L’indirizzo email terrazza@ioposso.eu è attivo per la richiesta di informazioni e ogni altra comunicazione, ma non per le prenotazioni.
 

La struttura sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00, tutti i giorni, fino al 15 settembre.

Tutti i servizi erogati presso La Terrazza “Tutti al mare!” sono gratuiti.

 Il Regolamento completo per la stagione 2020 è disponibile anche sul sito www.ioposso.eu.

 

La stagione 2020 si realizza grazie al sostegno di Città di Melendugno, Polizia di Stato, ASL LECCE e AISLA, con il supporto di VIVISOL.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Pubblicato il 14/07/2020


Condividi: