Casine Giannuzzi e Rizzelli

Anno di costruzione: 1880
Progettista: ing. Giuseppe Ruggieri

NOTE DESCRITTIVE
I due edifici sono riferibili ad un tipo di residenza marina rivolte ad una committenza medioborghese con ridotte pretese artistiche, alla quale interessava essenzialmente disporre di una "casa al mare" realizzabile a costi sensibilmente contenuti. Se quindi non si riscontra alcuna novità per quanto riguarda l'impianto distributivo e la stessa architettura dell'edificio, elementare e scevra di ornamenti lapidei, appare interessante la decorazione pittorica dei prospetti, e soprattutto il motivo ad effetto tridimensionale che caratterizza le logge centrali.

TRASFORMAZIONI E MODIFICHE
Le due unità immobiliari, in origine identiche in ogni particolare ma appartenenti a differenti proprietari, negli anni sono state interessate da interventi di natura diversa. Cancellati su entrambe i motivi pittorici che vivacizzavano le facciate, la "casina Giannuzzi" risulta oggi divisa in due unità. mentre sul prospetto dell'adiacente edificio è stato addossato un imponente quanto sproporzionato loggiato sorretto da colonne doriche.

Casine Giannuzzi e Rizzelli, lungomare di Leuca mappa

Casine Giannuzzi e Rizzelli galleria fotografica

Vuoi sapere di più su questo luogo? Per conoscere meglio Leuca, il suo mare, i suoi dintorni, le sue bellezze, la sua storia, i suoi segreti ordina on line la nostra guida. Puoi scegliere di riceverla a casa, o di ritirarla a Leuca, da Totò in via Enea o presso la libreria del Santuario.

Guida Leuca

Condividi: