Teatro Koreja: SE TU FOSSI UNA BRAVA RAGAZZA - Osvaldo Piliego per l'ULTIMO APPUNTAMENTO con il CTK BOOK CLUB

ULTIMO APPUNTAMENTO con il CTK BOOK CLUB  

SE TU FOSSI UNA BRAVA RAGAZZA

a Koreja Osvaldo Piliego

racconta la storia di Marco, fra la musica e la vita

  

18  maggio 2023

Cantieri Teatrali Koreja

 

                   Giovedì 18 maggio alle ore 18.30 (ingresso libero) ULTIMO APPUNTAMENTO con il CTK BOOK CLUB, un’iniziativa di promozione della lettura, nata dall’incontro tra il Teatro Koreja, le Officine Culturali Ergot e l’associazione Vele Racconto.

Con i partecipanti all’incontro si discuterà di SE TU FOSSI UNA BRAVA RAGAZZA (Manni Editore, 2019) terzo romanzo dello scrittore leccese Osvaldo Piliego.

A fare da filo narrativo di tutto il romanzo è la musica: un frammento tratto da brani di grandi artisti del cantautorato italiano, da Nada a De Gregori passando per Tenco che, ad ogni inizio capitolo, sottolineano i momenti cruciali della storia.

Marco ha quarant'anni, e ha deciso di prendere le distanze da tutto, dalla famiglia, dalle donne, dagli amici. Conduce una vita silenziosa, divisa tra la mania per i vinili dei cantautori italiani e il lavoro di ausiliario del traffico.

L'unico legame con il mondo è il bar, quello del caffè la mattina, quello della birra la sera.

E se nel primo incontra Lidia, timida, solare, dolce, nel secondo incappa in Aspra, che come un meteorite spazza via tutto, lo travolge con i suoi tormenti e la sua passione, lo restituisce alla vita – e gli toglie ogni centro.

Ma in questo percorso di allontanamento da sé, di ricerca di un equilibrio nuovo, Marco scopre nuovi porti e approda a una serenità che, alla fine, è quella più pura cui ha sempre teso.


Pubblicato il 17/05/2023


Condividi: