Teatro Koreja: BIT - gioco e ludopatia, uno spettacolo dedicato ai ragazzi

22 marzo 2024 - Cantieri Teatrali Koreja - Lecce

A Koreja si parla con i giovani di gioco e ludopatia

 

Boardgames, momenti di approfondimento e teatro

con SLOT MACHINE lo spettacolo del Premio UBU Marco Martinelli

per il nuovo appuntamento di  BIT - Break In Theatre

 

 

22 marzo 2024

Cantieri Teatrali Koreja - Lecce

 

 

             Tema caldo e attualissimo quello affrontato venerdì 22 marzo nel terzo appuntamento con BIT ovvero Break In Theatre. Ribalta la scena, la nuovissima rassegna di Koreja dedicata ai ragazzi.

 

La ludopatia, o dipendenza dal gioco d'azzardo, rappresenta una problematica complessa sempre più diffusa tra i giovani di tutto il mondo. Questo fenomeno comporta una serie di rischi per la salute mentale, il benessere sociale ed economico dei giovani; richiede un'attenta analisi e un approccio integrato e multidisciplinare per prevenirlo e affrontarlo in modo efficace. Attraverso l'educazione, il supporto psicologico, la regolamentazione e il coinvolgimento delle famiglie, è possibile ridurre l'incidenza della ludopatia tra i giovani  garantendo loro un futuro più sano e equilibrato.

 

Si parte alle ore 16.00 con un pomeriggio ludico dedicato ai giochi da tavolo, a cura di Salento in Scatola, gruppo di appassionati di boardgames, nato per diffondere e soddisfare la voglia di sano divertimento e nuove conoscenze tra appassionati e semplici curiosi.

Mentre la ludopatia è una dipendenza patologica dal gioco d'azzardo che porta a comportamenti compulsivi e dannosi, i giochi da tavolo sono giochi che coinvolgono strategia, abilità e socializzazione, spesso giocati per intrattenimento e divertimento.

 

Alle ore 18.30 spazio al teatro con SLOT MACHINE soliloquio dalla fossa per la regia di Marco Martinelli con Alessandro Argnani, musica Cristian Carrara eseguita dal vivo da Christian Ravaglioli. Lo spettacolo racconta la caduta vertiginosa di un giocatore che annega nell’azzardo, dove ogni legame affettivo viene sacrificato sull’altare del niente. Amara è la sua fine e, nel suo malato sogno di potenza, delira da solo dal fondo di un fossato, colpito a morte dai suoi strozzini, allo stesso tempo vittima e carnefice di sé stesso. È la nostra sorte che è in gioco e tocca a noi, e solo a noi, scommettere su quale via prendere.

A seguire, i ragazzi presenti incontreranno gli attori dello spettacolo per un momento di scambio e approfondimento a cura dell’ Organizzazione Giovanile La Puebla, Collettivo Il Quinto del Liceo Palmieri, Collettivo CSB del Liceo Banzi, Collettivo NoidelViRe del Liceo Virgilio e Collettivo Rage del Liceo Ciardo-Pellegrino di Lecce.      

 

 


Pubblicato il 21/03/2024


Condividi: