Prove di scena su ‘Amleto’ di Shakespeare

Giovedì 4 aprile ore 19 - Sala Arte del Convitto Palmieri a Lecce

Prove di scena su ‘Amleto’ di Shakespeare

Giovedì 4 aprile ore 19

Sala Arte del Convitto Palmieri a Lecce

 

Da ottobre 2023 i dieci iscritti al corso triennale di formazione e perfezionamento per attori promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore , unico in Puglia riconosciuto dal Ministero della Cultura, studiano e si esercitano quotidianamente affrontando le discipline più importanti dell’arte dell’attore: dizione, recitazione, canto, voce, analisi e interpretazione di testi.

Giovedì 4 aprile alle ore 20 presso la Sala Arte del Convitto Palmieri le porte dell’aula si aprono al pubblico per seguire insieme agli allievi la lezione tenuta dal docente di creazione scenica, l’attore Lorenzo Paladini.

‘Creare -dice Lorenzo Paladini- vuol dire estrarre da un testo un’idea molto semplice. Vuol dire raggiungere l’essere più profondo non solo della scena, ma anche di noi stessi, permettendoci di diventare autori di noi stessi. Lo spazio vuoto rappresenta il punto di partenza e il punto di arrivo del nostro sentire e del nostro reale sentimento di attori. È affermazione e allo stesso tempo negazione di sè.

Gli allievi e le allieve del primo anno del corso triennale di AMA hanno studiato due piccole scene di “Amleto”, contemplando l’iconografia emotiva e la portata immaginifica degli eterni personaggi di Shakespeare. Hanno creato delle drammaturgie, senza apportare nessun tipo di modifica al testo, inserendo così in scena la propria personalità e la propria visione del mondo. Due scene, otto regie. Più che un atto performativo vuole essere un atto di riappropriazione: l’attore e l’attrice non sono più esecutori, ma visionari.

In scena: Benedetta Ala, Samuele Angoni, Sofia Annese, Damiano Bracco, Rocco Buono, Silvia Frisa, Arianna Marangio, Andrea Romanazzi, Edoardo Sartori, Sebastiano Nuzzo. 

Ingresso libero. info©accademiaama.it  tel.389 4424473 


Pubblicato il 03/04/2024


Condividi: