Teatro Koreja: Progetto GIOCA, PENSA, VINCI - evento conclusivo

Giovedì 21 marzo, alle ore 9:30, presso i Cantieri Teatrali Koreja a Lecce

Progetto “GIOCA, PENSA, VINCI” Giovedì 21 marzo l’evento finale a Lecce

 

Giovedì 21 marzo, alle ore 9:30, presso i Cantieri Teatrali Koreja a Lecce, si terrà l’evento finale del progetto di sensibilizzazione e contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) “Gioca, Pensa, Vinci” promosso dalla Azienda Sanitaria Locale di Lecce e attuato dal Teatro Pubblico Pugliese.

Il progetto ha suscitato grande partecipazione e interesse da parte dei giovani, utilizzando linguaggi artistici contemporanei attraverso laboratori teatrali e musicali e di scrittura creativa, generando una maggiore consapevolezza sulla problematica e sui campanelli d'allarme e sui rischi in cui si potrebbe incorrere nella trappola della ludopatia.

 Fondamentale la partecipazione dei medici e degli psicologi del Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Lecce, diretto dal Dott. Salvatore Della Bona, che hanno sostenuto le attività intervenendo con strumenti pedagogici ed educativi volti a favorire la prevenzione del gioco d'azzardo patologico a partire dall'età adolescenziale.

  I laboratori sono stati realizzati al Liceo Artistico “Ciardo – Pellegrino” di Lecce a cura del Teatro Koreja, al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie con Ura Teatro, al Liceo Statale “G. Comi” di Tricase con Associazione ALIBI e all’I.I.S.S. “A. Vespucci” di Gallipoli a cura di Zeromeccanico. Gli incontri di sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo patologico sono stati realizzati al Liceo Scientifico "Salvatore Trinchese" a Martano, all'Istituto Comprensivo Statale “G. Falcone” di  Copertino, l' I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo "Aldo Moro" di Poggiardo, Liceo Statale "G. Galilei di Nardò.

 L’evento finale rappresenta l’occasione per la restituzione dei risultati dei laboratori artistici con il coinvolgimento dei conduttori, dei docenti e di una rappresentanza degli studenti.

 La mattinata prevede anche la messa in scena dello spettacolo "Slot Machine" della compagnia Teatro delle Albe di Ravenna, di e con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, con Alessandro Argnani, musica di Cristian Carrara eseguita dal vivo da Christian Ravaglioli, che “racconta la caduta vertiginosa di un giocatore, di un annegare nell’azzardo, dove ogni legame affettivo viene sacrificato sull’altare del niente”.

 


Pubblicato il 20/03/2024


Condividi: