Una vacanza in Puglia

"Tacco e sperone" d'Italia sono un luogo da favola, ricco di storia e diversità paesaggistiche che renderanno il tuo soggiorno in questa regione un'esperienza indimenticabile

Dal Gargano al Salento, da Bari a Lecce e Taranto: una vacanza in Puglia è difficilmente riassumibile in poche righe: se ancora non ci sei stato, "tacco e sperone" d'Italia sono un luogo da favola, ricco di storia e diversità paesaggistiche che renderanno il tuo soggiorno in questa regione un'esperienza indimenticabile.
Vuoi degli esempi? Noleggia una barca a Santa Maria di Leuca e scoprirai spiagge mozzafiato, grotte magiche e cale raggiungibili solamente a bordo della tua barca che ti lasceranno senza fiato.
Vuoi immergerti nel lusso dell'arte barocca? Lecce è pronta a sorprenderti letteralmente a ogni angolo con tutta la sua magnificenza. Nelle prossime righe proveremo a fornirti qualche spunto in più per la tua vacanza da sogno in Salento, e più nello specifico proprio nel territorio di Santa Maria di Leuca.

SANTA MARIA DI LEUCA, TANTE SPIAGGE DA SOGNO

Restiamo in tema mare, del resto è impossibile non farlo, in una regione che sembra quasi fare da trampolino per tuffarsi nel Mediterraneo, e teniamo Santa Maria di Leuca come "campo base". Questa conosciutissima perla della Puglia e dell'Italia intera, che è di fatto il vero e proprio "tacco" dello Stivale, è un punto di partenza meraviglioso per scoprire spiagge e grotte che ti stregheranno in un solo istante.

L'idea di partire da qui per una escursione in mare è perfetta, anche se tante altre località di mare pugliesi potrebbero essere altrettanto belle. Noleggia una barca in Puglia e ti troverai con l'imbarazzo della scelta di dove recarti, tanta è la bellezza delle sue coste. Se Santa Maria di Leuca sarà il tuo porto di partenza, sappi che potrai scegliere tra luoghi bellissimi come la spiaggia del Ciolo, così chiamata per le ciole, le gazze tipiche di questa zona che nelle grotte circostanti la spiaggia nidificano.

Gli amanti delle spiagge sabbiose non potranno fare a meno di recarsi alla spiaggia di Torre dell'Orso, con i famosi faraglioni gemelli.
Degna di una visita è anche la Baia dei Turchi, con la sua fitta macchia mediterranea, così come la spiaggia di Pesculose, praticamente un angolo di Maldive nel mezzo del Mediterraneo.

LE GROTTE DELL'ARCIPELAGO DI LEUCA

E poi dicevamo le grotte, le celebri grotte di Santa Maria di Leuca. Arrivarci in barca, avvicinandosi dal mare, renderà ancora più suggestiva la tua visita in questo paradiso naturalistico che è anche un tuffo nel passato, visto che molte di esse recano i segni di civiltà preistoriche che le abitavano.

Le Grotte di Ponente, in direzione Gallipoli, vantano la piccola Grotta di Mesciu e il sistema di cavità carsiche della Grotta del Fiume.
C'è poi la suggestiva Grotta del Presepe (con sculture che sembrano richiamare la natività) e quella delle Tre Porte, con i suoi tre ingressi verso il mare.
Infine la Grotta del Gigante, che, narra la leggenda, ospita i resti dei giganti uccisi nelle 12 fatiche di Ercole, e la profondissima Grotta del Drago.

A Levante, invece, oltre Punta Meliso, troviamo la Grotta degli Indiani, dalla forma che ricorda un teepee dei nativi americani. Come dice il nome, la Grotta dei Gabbiani ospita decine di questi pennuti, mentre la Verdusella è formata da diverse cavità, poco profonde ma dal verdissimo fondale.


Pubblicato il 11/04/2022


Condividi: