Trofeo Zanon - Saperi e Sapori del Salento

Sabato 1 maggio tappa a S. Maria di Leuca

Trofeo Zanon, Saperi e Sapori del Salento

 

30 Aprile, 1 e 2 Maggio 2010. In auto d'epoca alla scoperta di Castelli e antiche dimore, incanti barocchi, trasparenze di mare e prelibatezze della cucina salentina.


In auto d'epoca alla scoperta di Castelli e antiche dimore salentine, tra ulivi centenari e acque cristalline, all'ombra dei morbidi chiaroscuri della pietra leccese. E mentre il barocco incanta e abbaglia, e le pietre erose dalla salsedine raccontano storie di uomini e mare, il rombo dei motori è musica per le orecchie di chi ha fatto della cultura dell'automobile una ragione di vita. Giungeranno da tutta Italia nel Salento gli amanti delle auto d'epoca in occasione della terza edizione del Trofeo "Zanon", una tra le più importanti manifestazioni inserite nel calendario dell'A.S.I. , l'Automomotoclub Storico Italiano, che si svolgerà appunto nella Terra dei Due Mari, da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio prossimi. L'evento è organizzato dal Messapia Club di Ugento, (Le). Appassionati di tutta Italia, e qualcuno anche dall'estero, si contenderanno il Trofeo dandosi battaglia nelle prove cronometrate in programma. Tra le auto d'epoca ci sarà anche una Bugatti del 1937: mitica auto da corsa di quegli anni. All'evento sarà presente, come ogni anno, in qualità di ospite il Sig. Candido, unico costruttore salentino, che progettò e costruì, in tre prototipi, nel 1967 la "Siva Sirio" un bellissimo coupè, che ,se costruito a Lecce avrebbe dato lavoro e benessere a tante famiglie, ed alcuni meccanici che hanno lavorato sulle auto di quel periodo. "Non solo sport quindi ma anche cultura e gastronomia accanto alle testimonianze su ruota dell'ingegno umano, il tutto avendo come cornice il Salento: una terra che si fa amare per la bellezza incontaminata dei suoi paesaggi e per il calore schietto della sua gente.", sottolinea il Presidente del Messapia Club, l'ingegner Massimo Carrozzo. L'appuntamento è fissato per le ore 16 di venerdì 30 aprile in Piazza Sant'Oronzo, dove per un paio d'ore si terranno verifiche tecniche e sportive. Non mancherà una visita guidata per gruppi ai più bei cortili dei Palazzi nobiliari del Centro Storico. E' prevista anche la degustazione del famoso pasticciotto leccese. Alle 18.30 la partenza della prima vettura per Acaya, a seguire prove di abilità, una visita allo splendido Castello di Acaya e ancora prove di abilità tra gli ulivi in notturna. Sabato 1 maggio sarà uno dei tratti di costa più suggestivi d'Italia a fare da sfondo al Trofeo "Zanon": già alle 8,30 le auto d'epoca si dirigeranno, infatti, verso la Grotta Zinzulusa, dove, oltre alla visita alle grotte, avranno modo di misurarsi in altre prove di abilità. Da Castro, dopo una degustazione di prodotti tipici, si partirà alla volta di Santa Maria di Leuca, dove ci saranno ulteriori prove di abilità, nonché una visita in barca alle grotte. Pranzo a buffet presso una delle bellissime ville dei primi del novecento in riva al mare, con menù a base di pesce fresco. Al rientro da Leuca si svolgerà la prova di abilità "Santa Maria Finis Terrae".
Domenica 2 maggio le auto d'epoca approderanno a Maglie per la prova di abilità "Taranta". A seguire visita al centro Storico della cittadina , degustazione di prodotti tipici presso Villa Tamborino e spettacolo folcloristico di antiche danze salentine , rivisitate in chiave nuova dalla maestra di danza Pamela Blasi, che coinvolgerà in questo evento tutte le ragazze della scuola. Alle ore 12 si partirà alla volta del cuore della Città del Barocco, per approdare alla Torre del Parco, che rappresenta uno dei monumenti simbolo della città del periodo medioevale e rinascimentale, dove dopo il pranzo si terrà la premiazione degli equipaggi.

IL PROGRAMMA:
Venerdì 30 Aprile 2010.


Ore 16 - 18.00 Lecce Piazza S.Oronzo. Verifiche tecniche e sportive.Visita guidata per gruppi ai più bei cortili dei Palazzi nobiliari del Centro Storico. Degustazione di pasticceria tipica.
Ore 18.30 Partenza della prima vettura per Acaya , in itinere prova abilità "Acaya"
Ore 19.30 Arrivo ultima auto al Castello Alfonso d'Acaya dopo una breve visita al Castello, ristoro.
Ore 21.30 Partenza prima vettura per: Prova di abilità "Lupis" in notturna tra gli ulivi.
Ore 22.30 Arrivo ultima vettura presso il "Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort" *****L . Pernottamento.Link: Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort Lecce.


Sabato 1 Maggio 2010.


Ore 8.30 Partenza dall'Hotel per la Grotta della Zinzulusa (Castro) seguendo la litoranea.
Ore 9.30 Arrivo prima vettura presso la Grotta della Zinzulusa (prova abilità "Zinzulusa 1").
Visita alla Grotta e Degustazione di prodotti tipici.
Ore 10.30 Partenza primo concorrente per Santa Maria di Leuca (in uscita prova di abilità "Zinzulusa 2" ).
Ore 11.30 Arrivo a Santa Maria di Leuca della prima vettura. Partenza in gruppi per visita in barca alle grotte.
Ore 13.30 Pranzo a buffet presso una delle bellissime ville dei primi del novecento in riva al mare, con menù a base di pesce fresco. Al termine, partenza per l'Hotel, in uscita prova di abilità "Santa Maria Finis Terrae".
Ore 15.30 Rientro in Hotel. Tempo libero e relax. Possibilità di effettuare dei trattamenti relax e benessere in hotel a prezzo ridotto o di raggiungere Lecce in pulman gratis per passeggiata e shopping.
Ore 21.30 Aperitivo e cena di gala presso la piscina dell'Hotel. (è d'obbligo l'abito scuro). Link: Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort Lecce.


Domenica 2 Maggio 2010.

 

Ore 9.00 Partenza dall'Hotel in direzione di Maglie ridente cittadine del Salento.
Ore 9.45 In arrivo a Maglie prova di abilità "Taranta".
Ore 10.30 Visita al centro Storico della cittadina , degustazione di prodotti tipici presso Villa Tamburino e spettacolo folcloristico di antiche danze salentine.
Ore 12.00 Partenza per il Complesso Monumentale "Torre del Parco" ( www. Torre del Parco.it ). Visita all'antica struttura, pranzo e premiazione degli equipaggi. Rientro in Hotel.
 

Pubblicato il 23/04/2010


Condividi: