Mercoledì 23 giugno - Daniel Pennac apre la settima edizione di Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto a Santa Maria di Leuca

Sarà lo scrittore francese Daniel Pennac, uno tra i più celebri e stimati autori europei, il primo ospite di Aspettando Armonia, appuntamenti che precedono “La Cura è la Cultura”, settima edizione del Festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, ideato e organizzato da Libreria Idrusa e Associazione Narrazioni, con la direzione artistica dello scrittore Mario Desiati, che da giugno a settembre animerà l’estate culturale salentina, da Lecce al Capo di Leuca. Mercoledì 23 giugno alle 19 (ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria su www.festivalarmonia.it), in collaborazione con il Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerrae, nel piazzale antistante la Basilica Santuario di Santa Maria De Finibus Terrae a Leuca, l’autore francese, preceduto dalle parole del vescovo della diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca Vito Angiuli, terrà un intervento sulla trasposizione teatrale dei suoi testi letterari. «In un adattamento teatrale di un lavoro letterario l’autore ha due scelte possibili: essere il gendarme della propria opera oppure, nel mio caso, accettare che la persona che curerà la messinscena trasformi il libro di partenza in qualcosa di molto diverso», raccontò Daniel Pennac alcuni anni fa in un'intervista. Classe 1944, già insegnante di lettere in un liceo parigino, dopo un'infanzia vissuta in giro per il mondo, tra l'Africa, l'Europa e l'Asia, lo scrittore ha raggiunto il successo dopo i quarant'anni con la serie di Belleville, i romanzi editi in Italia da Feltrinelli tra il 1991 e il 1995, incentrati sul personaggio di Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio, e relativa famiglia. Le sue ultime uscite, sempre per Feltrinelli, sono "Mio fratello" (2018) e "La legge del sognatore" (2020). In mattinata (ore 10 - info e prenotazioni adattamenti.it) all'Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca e in streaming su Zoom, per il progetto "Adattamenti. Linguaggi e libri nella realtà che cambia", Pennac incontrerà gli insegnanti e le insegnanti in formazione sui temi dell'adattamento, della lettura e dell'esperienza da insegnante.

 

Dopo lo scrittore francese, sabato 26 giugno "Aspettando Armonia" proporrà un doppio appuntamento. Si parte alle 10.30 sulla terrazza di Palazzo Legari ad Alessano con lo scrittore Davide Morosinotto, autore di numerosi romanzi per ragazzi. Dalle 20, a Palazzo Comi di Lucugnano serata riservata al Premio Italo Calvino, il più importante premio nazionale per esordienti, con la partecipazione di Maddalena Fingerle, vincitrice dell’edizione 2020 con il romanzo “Lingua Madre” (Italo Svevo edizioni) e con la prima uscita pubblica e in presenza della vincitrice del Premio Calvino 2021, Francesca Valente. “Altro nulla da segnalare. Storie di uccelli” è, secondo la giuria, un testo letterario dalla struttura originale, che mescola documentazione e invenzione in un progetto di notevole consapevolezza. Il Premio Italo Calvino è stato fondato a Torino nel 1985, poco dopo la morte dello scrittore, per iniziativa di un gruppo di suoi estimatori e amici, tra cui Natalia Ginzburg, Norberto Bobbio, Lalla Romano, Cesare Segre, Massimo Mila e molti altri. Calvino, com'è noto, svolgeva lavoro editoriale per l’Einaudi; l’intenzione è stata quella di riprenderne e raccoglierne il ruolo di talent-scout di nuovi autori. Di qui l'idea di rivolgersi agli scrittori esordienti e inediti, per i quali non è facile trovare il contatto con le case editrici, prima ancora che con il pubblico. Il premio si propone, in breve, come una sonda gettata nel sommerso della scrittura e come interfaccia tra questo universo e il mondo dell'editoria, del pubblico e della critica.

Mercoledì 14 luglio (ore 20:30 - Info e prenotazioni Info-Point Castello Carlo V - 0832246517 - castellocarlov@gmail.com), infine, nel Teatro Apollo di Lecce, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Lecce, appuntamento con la scrittrice belga Amélie Nothomb che, dialogando con Elisabetta Liguori, presenterà il suo ultimo romanzo “Gli Aerostati” (Voland). Nata in Giappone nel 1967 da genitori diplomatici, oggi vive tra Bruxelles e Parigi. Scrittrice di culto non solo in Francia – dove ha esordito nel 1992 con “Igiene dell’assassino”, il romanzo che l’ha subito imposta – pubblica un libro l’anno, scalando a ogni uscita le classifiche di vendita. Innumerevoli gli adattamenti cinematografici e teatrali ispirati ai suoi romanzi e i premi letterari vinti, tra cui il GrandPrixduroman de l’Académie Française e il Prix Internet du Livre per “Stupore e tremori”, il Prix de Flore per “Né di Eva né di Adamo”, e due volte il PrixduJury Jean Giono per “Le Catilinarie e Causa di forza maggiore. Sete”, uscito in Francia nel 2019, è arrivato secondo al PrixGoncourt dello stesso anno.

 

Dopo le anteprime di “Aspettando Armonia” il festival entrerà nel vivo. Dal 15 al 18 luglio a Presicce/Acquarica, Armonia proporrà i romanzi di nove tra finalisti (Edith Bruck, già vincitrice del Premio Strega Giovani, Giulia Caminito, Emanuele Trevi, Donatella Di Pietrantonio) e semifinalisti (Maria Grazia Calandrone, Lisa Ginzburg, Daniele Petruccioli, Alice Urciuolo, Roberto Venturini) della 75ma edizione del Premio Strega e alcuni ospiti speciali: Nicola Lagioia (venerdì 16) Giuliano Sangiorgi che presenterà il suo secondo romanzo “Il tempo di un lento”, appena uscito per Einaudi (sabato 17 luglio) e Stefano Petrocchi, Elena Rausa, Giacomo Lariccia e Paolo Giordano (domenica 18). Ma non è tutto. Da luglio e a settembre per la sezione Armonia Estate, tra Porto Cesareo e Tuglie, saranno presenti Gabriella Genisi, Giovanni Impastato, Pinuccio e Franco Arminio. Ad agosto e settembre, infine, Palazzo Comi a Lucugnano ospiterà “Genius Loci”, due focus sull’editoria salentina per rendere omaggio al poeta Girolamo Comi e al suo Spirito d’Armonia, che da sette anni ispira l’organizzazione del Festival.


Armonia è sostenuto dalla Regione Puglia nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e dal Comune di Presicce-Acquarica. Media partner Radio Venere, Radio Peter Pan e RadioLol. L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito ma, viste le limitazioni imposte dai decreti anti Covid-19, con posti limitati e prenotazione consigliata tramite apposito form sul sito www.festivalarmonia.it.

 

Info
www.festivalarmonia.it
 


Pubblicato il 21/06/2021


Condividi: