Leuca - Un libro per ricordare Benedetto XVI

La pubblicazione per celebrare la visita dello scorso 14 giugno 2008

Un libro per ricordare la storica visita di Benedetto XVI a Santa Maria di Leuca il 14 giugno 2008.


Il volume, voluto da mons. Vito De Grisantis, vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca è stato curato da Michele Rosafio, Luigi Russo e Padre Corrado Morciano.
Nella prefazione mons. De Grisantis spiega come è nata la storica visita a Leuca del Santo Padre con le varie tappe ed incontri fino alla telefonata del 23 dicembre del 2007 quando la Prefettura Pontificia comunicava che il "Papa ha approvato la visita a Leuca".
Nell'introduzione, mons. De Grisantis sottolinea come: la Visita del Santo Padre a Leuca ha lasciato un segno indelebile nel nostro cuore, nella storia del Santuario, nella storia della nostra Diocesi e della nostra terra salentina. Ha segnato anche una tappa fondamentale nel nostro cammino di fede e ha dato un nuovo impulso alla missione evangelizzatrice della nostra Chiesa. La nostra terra salentina è stata in quei giorni centro di attenzione in tutto il Paese. È stata da molti scoperta e apprezzata non soltanto per la sua meravigliosa bellezza naturale e paesaggistica, ma anche per la vivacità e cordialità della sua gente e per la semplicità e profondità della sua fede.
Il libro presenta una breve storia della Basilica-Santuario di Leuca, la cronaca degli eventi, con gli incontri ed i sopralluoghi, più di cento, nei sei mesi di preparazione. Vengono poi pubblicate le lettere del Vescovo con le tappe spirituali verso la visita del Papa, il resoconto del ciclo di conferenze dedicate al Magistero di Benedetto XVI. Ampio spazio alla Peregrinatio Mariae, l'immagine della Madonna in pellegrinaggio nelle 43 parrocchie della diocesi e all'Agorà dei giovani che ha collegato il tema annuale con l'esperienza di preparazione alla visita del Papa. Viene pubblicato integralmente l'ordine del giorno approvato dal Consiglio Provinciale di Lecce riunito a Leuca in seduta Straordinaria nella sala conferenze della Basilica. La storica giornata inizia con il saluto di Mons. De Grisantis, prosegue con l'omelia del Santo Padre e si conclude con i commenti della stampa. L'ultimo capitolo è dedicato all'udienza generale del 19 novembre 2008, quando più di 1300 pellegrini della Diocesi e 40 sacerdoti si sono recati a Roma per incontrare e ringraziare Benedetto XVI. Ad arricchire il volume più di 300 foto.


Pubblicato il 04/06/2009


Condividi: