Leuca: problema ADSL

Telecom risponde alla Pro Loco

Oggetto: copertura ADSL

Con riferimento alla Vostra richiesta, desidero informarLa che i piani di copertura del servizio ADSL  sono stati da Telecom Italia definiti dando priorità alle situazioni che permettono di raccogliere il maggior numero di clienti e che nel contempo presentano le minori complessità realizzative. Ciò al fine di anticipare il più possibile i tempi per la diffusione del servizio nella maggior parte delle aree del Paese.
In questo modo è già stata conseguita una significativa copertura del servizio ADSL (a fine dicembre 2008 è stato raggiunto circa il 96% della clientela), paragonabile o superiore a quella degli altri principali gestori europei e internazionali.
Per quanto riguarda il caso specifico, la problematica della frazione di Castrignano del Capo, in località Marina di Leuca (Lecce), non raggiunta dal servizio ADSL è legata alla presenza in rete di apparati numerici del tipo MPX, non idonei al momento alla fornitura del servizio ADSL.
A tal proposito desidero informarLa che è in corso di pefezionamento da parte di Telecom Italia un piano nazionale per l’implementazionme di una nuova soluzione tecnica, che potrebbe permettere la diffusione del servizio ADSL, anche nelle centrali dotate di tale tipologia di apparati.

Cordiali saluti        
                                                                                     Nicola Barone

Pubblicato il 31/01/2009


Condividi: