Leuca - Nord e Sud uniti dai Fari

Scambio culturale tra Brunate (CO) e Leuca

SCAMBIO CULTURALE CON IL LARIO

Capo di Leuca e Comasco gemellati nel segno dei fari

Si parla tanto di Italia divisa sul fronte economico e su quello politico tra Nord e Sud, ed ecco che il Lago di Como produce una significativa inversione di tendenza. S’intitola “L'Italia tra due fari, Brunate (Co) e Santa Maria di Leuca (Le)”, la manifestazione che unirà il Lario e il Salento all’insegna della cultura.  Nord e Sud d’Italia uniti nel nome dei fari. Il gemellaggio tra il Lario, la zona che comprende i comuni del Lago di Como, e il Salento, è stato  promosso dalla provincia dalle associazioni «Salento da vivere», che riunisce 2500 salentini residenti nel Comasco, e Pro Brunate.
I due estremi della Penisola puntano a un patto per la promozione dei rispettivi territori, scoprendo di avere tanti elementi in comuneA partire dai fari, quello di San Maurizio, frazione del comune di Brunate, che domina il lago di Como e il confine con la Svizzera con i suoi 906 metri di altitudine, e quello di Santa Maria di Leuca, che illumina la punta del Tacco. Proprio dai due fari prende spunto un gemellaggio che si svolgerà tra Como e Brunate a metà maggio. In programma c'è la realizzazione di un cortometraggio sui due fari, film, concerti, mercatini di prodotti tipici e una mostra di fotografie dei fari italiani ed europei. Nel corso della prossima estate, le associazioni lariane contraccambieranno la visita, partecipando a un’iniziativa che sarà organizzata nel Capo di Leuca. Ma le curiosità non si limitano ai monumenti ottici di archeologia i n d u s t r i a l e.    Una riguarda l’organo della parrocchia di San Nicola Magno di Salve, il più antico esistente in provincia di Lecce, realizzato nel 1628 dal maestro Giovan Battista Olgiati di Como. Poi ancora il mosaico della cattedrale di Otranto riproposto nella casa della scrittrice Maria Corti a Pellio Intelvi, tra il Lario e il Ceresio (lago di Lugano), per toccare infine i riti comuni del Carnevale. Nel Salento viene bruciata la «Caremma», del tutto identica alla «Giubiana» della Brianza (parte meridionale delle province di Como e Lecco).    La kermesse intende anche festeggiare il 210° anniversario dell'invenzione della pila.

 Programma:
 Brunate (Como)  da domenica 10 a domenica 17 maggio.

All’albergo “Paradiso sul lago”, in via Scalini 70 a Brunate, ci sarà la mostra fotografica “Sentinelle di luce. Fari italiani ed europei” di Paolo Vispi (orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 19, inaugurazione domenica alle 12, con aperitivo-buffet). A seguire conferenze, proiezioni di film, letture per grandi e piccini e anche un mercatino di prodotti tipici salentini. Il 16 maggio ci sarà una cena salentina (per prenotazioni: 347.41.65.959 e 031.27.25.91).
 

 

  


Pubblicato il 07/05/2009


Condividi: