Leuca - Luce verde ingresso porto spenta

associzione chiede l'intervento del Comune

SANTA MARIA DI LEUCA LA DENUNCIA DI UN’ASSOCIAZIONE. LA REPLICA DEL COMUNE
La luce verde è spenta a rischio l’ingresso nel porto



  LEUCA. La luce verde per l’ingresso al porto è spenta e un’associazione chiede l’intervento del Comune. Il faro andato in tilt nei primi giorni di dicembre 2008, probabilmente a causa del maltempo che imperversò sulla zona in quei giorni, è quello di segnalazione verde collocato alla fine del terzo braccio, prima del molo foraneo.
La lampada segna la direzione destra per chi entra nell’area portuale e il buio potrebbe creare pericoli per chi transita all’imboccatura. L’associazione  ha inoltrato una richiesta di intervento a Comune, capitaneria di porto di Gallipoli e società Porto turistico (la società mista che ha in concessione l’area portuale).
La luce non funziona dallo scorso 10 dicembre - lamentano  - da quando si verificò una violenta mareggiata. Questa situazione da quasi cinque mesi determina gravi problemi di sicurezza e navigazione per tutti coloro che entrano ed escono dal porto e nessuno si è preoccupato di sostituire la lampada
 «Preghiamo le autorità competenti di intervenire - è il suo appello - per mettere il prima possibile in sicurezza l’ingresso portuale e rendere agibile il transito».
 Dal municipio interviene il responsabile dell’ufficio tecnico,
l’architetto Lucio Ricciardi. «Conosciamo il problema - ammette il tecnico - e abbiamo già avviato tutte le procedure necessarie per l’acquisto della lampada, che deve essere fornita da un’impresa specializzata visto che si tratta di un faro portuale. Credo - annuncia - che nel volgere di quindici giorni il problema sarà risolto e i bagliori di luce verde torneranno a illuminare l’imboccatura dell’infra - struttura portuale».

Pubblicato il 29/04/2009


Condividi: