Leuca - Carnevale 2009

successo di pubblico per l'edizione 2009. Ampio servizio fotografico

Grande successo di pubblico per la serata finale della terza edizione del “Carnevale Castrignanese”, organizzata dall’associazione culturale “Estremo Lembo”. La manifestazione, articolata in tre tappe complessive (15, 22 e 24 febbraio), è stata finanziata da oltre cinquanta sponsor e da contributi erogati dall’amministrazione comunale di Castrignano del Capo e dall’associazione dei donatori volontari di sangue “Adovos Messapica”.
Per la serata conclusiva sono state organizzate tre esibizioni di gruppi mascherati a tema, al seguito dei carri allegorici.
La sfilata è terminata in Piazza Mercato dove, sul palco allestito per l’occasione, dopo il saluto e il ringraziamento dell’assessore alla cultura Franco Petracca, si è proceduto alla premiazione del miglior carro, del miglior gruppo e  della migliore maschera.
Quest’anno, i carri della terza edizione del “Carnevale Castrignanese” hanno ritratto i protagonisti della vicenda relativa alle concessioni del porto di Santa Maria di Leuca e, in particolare, il sindaco Antonio Ferraro e il presidente della Porto Turistico Tommaso Ricchiuto.
Per la categoria dei carri, Cosimo Colaci si è aggiudicato il primo premio:
il gigante di cartapesta, alto oltre 6 metri e realizzato in poco più di un mese, raffigura il presidente della Porto Turistico come un grossa piovra che stringe tra i suoi tentacoli un’imbarcazione, il sindaco e una banconota. Secondo posto per il carro di Valerio Schirinzi, realizzato sullo stesso tema e intitolato “Top-secret”. Il premio per il miglior gruppo di ballo è andato ai “Topolino” e quello per la miglior maschera ai giullari.
Nonostante il freddo, centinaia di persone hanno festeggiato tra spruzzi e coriandoli.
La serata si è conclusa con l’esibizione del gruppo musicale folk-popolare “Ritrovati per caso” che, in occasione del decennio dalla scomparsa del concittadino Eupremio Fersino, mirabile interprete e autore del genere, ha riproposto al pubblico alcuni dei suoi più grandi successi.

  Gabriele Rosafio

Nella - Galleria fotografica - aperta una sezione dedicata alle immagini del carnevale. Foto a cura di Francesco Vallo

link

Pubblicato il 28/02/2009


Condividi: