Ugento - Morto il Vescovo della diocesi Ugento - Leuca

Sabato 03 aprile i funerali

 

       Morto il vescovo di Ugento De Grisantis - 

  era malato da tempo

Vendola: «Provo un profondo dolore»

Il decesso giovedì mattina alle 05,50 in ospedale. Aveva un linfoma.

 Il Comune di Ugento proclama il lutto cittadino

Salento  - Il Vescovo di Ugento Santa Maria di Leuca, monsignor Vito De Grisantis, è morto giovedì mattina mattina alle 05,30 nell’ospedale Panico di Tricase. Era da tempo malato, colpito da un linfoma. A partire dalle ore 11.30 presso la Sala dell’Episcopio di Ugento (Palazzo Vescovile) la salma del vescovo è stata esposta alla preghiera del fedeli. I riti esequiali saranno celebrati nella giornata del sabato santo il 3 aprile, alle 16 nella chiesa Cattedrale di Ugento. Il Comune di Ugento ha proclamato per quel giorno il lutto cittadino.

Successivamente la Salma del Vescovo sarà trasferita a Lecce nella Chiesa Santa Maria delle Grazie in Santa Rosa, per un momento di preghiera e verrà infine tumulata nel cimitero della città. Lunedì 5 aprile, alle 19 nella Cattedrale di Ugento il cardinale Salvatore De Giorgi presiederà la Messa Esequiale.

LE ULTIME PAROLE - Poche settimane fa il vescovo pronunciò queste parole, che possono considerarsi una sorta di suo testamento spirituale: «In questo momento particolare nel quale ho tante limitazioni, sento una forza che viene dalla sofferenza vissuta con fede. La mia sofferenza, che si unisce a quella di tanti fedeli che si trovano nelle mie condizioni, è una grazia di Dio ed è un volano per il cammino di tutta la diocesi. Ecco perché questo momento è importante non soltanto personalmente, perché la sofferenza rende sempre più simili a Cristo Gesù, colui il quale trasverso la sofferenza e il dono della sua vita ha salvato l’umanità; ma anche è un aiuto grandissimo alla vita della Chiesa, perché è una forza sotterranea, come quell’acqua che scorre sotto la terra e nessuno la vede, ma dà fecondità».

LA BIOGRAFIA - Nato 20 agosto 1941 monsignor Vito De Grisantis è stato ordinato sacerdote nel 1965 ed è diventato vescovo nel 2000. Diplomatisi al liceo classico ha compiuto gli studi teologici presso il Pontificio Seminario regionale di Molfetta. Ha conseguito il Dottorato in Teologia con specializzazione in Teologia del Matrimonio e della Famiglia, materia di cui è diventato poi docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose in Lecce. Ultimamente era stato promotore di un progetto di microcredito per aiutare le fasce più bisognose della popolazione.

LE REAZIONI - «La morte di monsignor De Grisantis suscita in me profondo dolore e commozione. Un uomo mite e un pastore generoso». Sono le parole del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. «In questi anni, il suo magistero - ha affermato il governatore - ci ha richiamato alla nobiltà della politica, a ritrovare la parte migliore di noi stessi per metterla al servizio della comunità. Un vescovo che ci ha rammentato il tema francescano dell’amore smisurato per il creato e le sue creature, del dovere della giustizia e del diritto alla pace. In un Sud che cumula periferie urbane e sociali la parola di questo vescovo si è fatta annuncio di speranza, ammonendo tutti noi che la lotta alla povertà non può che incarnarsi in politiche e culture della accoglienza, dell’inclusione e dell’inviolabilità dei diretti umani». «La sua testimonianza - ha concluso Vendola - rappresenterà per noi un ulteriore stimolo per continuare a riannodare i fili della cooperazione tra i popoli, della solidarietà e della condivisione».

 


Pubblicato il 02/04/2010


Condividi: